Daniele Silvestri presenta Disco X, il suo nuovo album: “Noi tutti siamo fatti di storie”
Daniele Silvestri ha presentato ieri a Milano "Disco X", il suo decimo album in studio disponibile dal 9 giugno
Daniele Silvestri torna sulla scena discografica con un importante progetto musicale: Disco X, il suo decimo album in studio in arrivo a distanza di 4 anni da La Terra sotto i piedi. L’album, disponibile a partire dal 9 giugno, è composto da 12 brani, ognuno dei quali racconta una storia. Silvestri, infatti, si lascia ispirare dalla realtà che lo circonda affrontando così, attraverso la sua musica, i temi più svariati: l’amore, i sentimenti travolgenti e delicati, i provini da talent show, la cultura, la società, i pregiudizi, la discriminazione, la guerra reale e interiore.
LEGGI ANCHE > Arisa non parteciperà al Gay Pride: “Troppi insulti, divertitevi anche per me”
Daniele Silvestri Disco X: il significato del titolo e l’importanza delle storie
X vuol dire dieci, proprio come gli album in studio che Daniele ha realizzato, ma non solo. “La X non è stata messa lì a caso, anche se a caso era stata messa la prima volta. Ho raccolto in una cartella sul mio computer quegli spunti che mi sembravano potessero diventare delle canzoni interessanti e dovendo dare un nome a quella cartella ho scritto Disco X, ma non pensavo che sarebbe stato quello il titolo” ha esordito. Per poi continuare: “Man mano che siamo andati avanti mi sono reso conto che quella X rappresentava anche qualcos’altro. Un’incognita, ad esempio. Perché questa volta ho lavorato non avendo un obiettivo preciso da raggiungere. C’era molta più leggerezza, un bisogno più antico di aver a che fare con la musica. Credo infatti che questo disco sia stato più semplice del precedente”.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE > X Factor 2023, sostituiti due giudici: ecco chi ci sarà e chi no
Il disco è stato composto in parte sotto gli occhi del pubblico, durante l’ultimo tour dell’artista. “Ho chiesto a chi mi seguiva in quel momento di mandarmi storie, perché io vivo di storie, mi cibo di esse. Secondo me noi tutti siamo fatti di storie. Questa è stata la base con cui abbiamo costruito quello spettacolo e in un certo senso anche questo disco” ha spiegato. La prima canzone dell’album, infatti, è ispirata proprio a uno dei racconti che Silvestri ha ricevuto: “Alcune di quelle storie sono diventate, in scena, canzoni. È successo in diretta davanti al pubblico. Una ci è piaciuta così tanto che è diventata il primo singolo di questo disco”.
LEGGI ANCHE > Daniele Dal Moro svela cos’è successo con Oriana: ecco le sue parole
Daniele Silvestri nuovo album: in Disco X c’è anche Giorgia
Disco X racchiude omaggi dichiarati o più nascosti a Lucio Dalla e diverse collaborazioni con importanti nomi del panorama musicale, tra questi Frankie hi-nrg mc, Davide Shorty, Wrongonyou, Giorgia, Eva, Emanuela Fanelli, Franco126, Fulminacci e i Selton. Sul duetto con Giorgia, presente nel brano Cinema d’essaie, ha raccontato: “Mi sono detto parecchi anni fa che sarebbe stato bello collaborare con lei, ma per un sacco di ragioni non gliel’ho mai chiesto. Fino a quando l’ho chiamata, forse nel momento peggiore in cui potessi chiederle una cosa del genere: aveva appena finito Sanremo ed era in piena promozione del film. Ma, alla fine, ha comunque accettato”. Insomma, un disco a più mani nel quale ogni artista ha contribuito a dare un senso ad ogni brano o meglio: ad ogni meravigliosa storia.
Foto: Ufficio stampa