x

x

Anthony Hopkins a Che tempo che fa: “Il mio segreto? Ho usato l’inadeguatezza a mio vantaggio”

Ospite dell’ultima puntata di stagione di Che tempo che fa, Anthony Hopkins ha ripercorso la sua carriera: dagli esordi al senso di inadeguatezza che lo ha sempre accompagnato, fino alla vacanza in Italia dopo il secondo Oscar

di Sara Radegonda | 29 Maggio 2023
Foto: Ufficio stampa Rai

Un pezzo della storia del cinema, per chiudere una stagione che non si dimenticherà. Nell’ultima puntata di Che tempo che fa, quella dell’addio per Fabio Fazio, è stato ospite in studio l’attore due volte premio Oscar, Anthony Hopkins. Con spontaneità divertita e profondamente a proprio agio, l’attore ha ripercorso i momenti più importanti di una carriera che sembra essere la testimonianza “che qualcuno scrive il copione della nostra vita. C’è qualche altra cosa dentro di noi, chiamatelo Dio o come volete, che scrive il nostro copione. Noi non siamo nemmeno per un minuto responsabilità di quello che facciamo” come ha sottolineato lui stesso. Un copione che ha condotto un giovane Anthony Hopkins di 29 anni al suo esordio cinematografico e al suo personale riscatto nei confronti di quel senso di inferiorità e inadeguatezza che lo aveva sempre accompagnato: “Se vi sentite inferiori. Quando ero giovane non ero furbo, ero una disperazione come studente, ma avevo un dono. Se usi il dubbio e l’inferiorità a tuo vantaggio, ti spinge”.

LEGGI ANCHE > Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto salutano la Rai: “Sono stati anni bellissimi”

Anthony Hopkins Che tempo che fa: “Ho festeggiato in Toscana dopo l’Oscar”

Una voglia di riscatto che ha scatenato la propria potenza sul palcoscenico che, per Hopkins, è ancora motivo di piacere anche all’età di 85 anni: “Il bello di recitare è che puoi continuare a farlo. È meglio di qualsiasi altro lavoro” ha infatti rivelato a Fazio. Nonostante una carriera lunga 55 anni, l’attore non era preparato alla vittoria del secondo Oscar – il primo lo aveva vinto per Il silenzio degli innocenti – per la sua interpretazione in The Father: “Non mi aspettavo di vincere l’Oscar. È stata la più grande sorpresa della mia vita. Erano le 4 del mattino ed ero in Galles, chiamò il mio agente per dirmi che avevo vinto. Quindi per festeggiare siamo venuti in Italia, in Toscana. Io ero scioccato”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Che Tempo Che Fa (@chetempochefa)

Anthony Hopkins Che tempo che fa Hannibal Lecter: il video diventa virale sui social

E così come sui social Anthony Hopkins si mostra scherzosamente brillante, anche nello studio di Che tempo che fa l’attore ha regalato in diretta la performance del famosissimo verso di Hannibal Lecter nel Silenzio degli innocenti. Il video del gesto di Hopkins è subito diventato virale sui social, confermando non solo l’amore del pubblico ma anche il suo status di star assoluta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Che Tempo Che Fa (@chetempochefa)