x

x

Cannes 2023, Nanni Moretti presenta Sol dell’Avvenire e balla Battiato sul red carpet con il cast

Nanni Moretti è tornato con un nuovo film intitolato il Sol dell’Avvenire. La pellicola è stata presentata a Cannes 2023, dove il regista è arrivato sul red carpet insieme al cast. Lì hanno inscenato…

di Filippo Piervittori | 25 Maggio 2023
Foto: Simone Comi / IPA

Tra gli svariati film che sono stati presentati in occasione dell’attesissimo Festival di Cannes del 2023, nella lista era presenta anche il nuovissimo prodotto cinematografico realizzato da Nanni Moretti. Il regista di Tre Piani, si è presentato sul red carpet dell’Auditorium Louis Lumière insieme al cast del Sol dell’Avvenire. Tra gli applausi degli spettatori, il maestro e il cast si sono resi protagonisti di un siparetto inaspettato e divertente: sulle note di un brano di Franco Battiato, non casuale, hanno abbozzato un simpatico balletto.

LEGGI ANCHE > Cannes 2023, Heidi Klum in abito farfalla regala spettacolo: ma il look è too much

Nanni Moretti Cannes 2023: il balletto sulle note di Battiato

Il Festival di Cannes 2023 è stato così invaso da una nota di allegria che ha fatto impazzire i social, dove sta circolando da ore il video in cui regista e attori sentono dagli altoparlanti Voglio vederti danzare di Battiato, che è parte della colonna sonora del film, e non si sono trattenuti. Il gruppo, che comprendeva Margherita Buy e Barbara Bobulova, ha abbozzato un balletto tipico dei dervisci, i religiosi musulmani, riprendendo una scena dello stesso film.

 

LEGGI ANCHE > Lily Rose Depp festeggia papà Johnny dopo il successo a Cannes: ecco le sue parole

Sol Dell’Avvenire trama: di cosa parla?

Non si è trattata di un’anteprima. Nanni Moretti aveva già presentato nelle sale italiane a partire dal 20 aprire il suo Sol dell’Avvenire, per mostrarlo successivamente sulla Croisette. La trama riguarda le vicende di un artista, in cui Moretti si identifica molto. Il protagonista della pellicola è infatti un regista che si trova sempre più distante dal mondo in cui vive. Preso dal suo lavoro, non si accorge della distanza inesorabile che lo tiene lontano dalla moglie sempre più decisa a lasciarlo.

LEGGI ANCHE > Scarlett Johansson in rosa pastello sul red carpet di Cannes: l’eleganza minimal batte i nude look