The Smiths, è morto Andy Rourke: l’addio allo storico bassista della band
È morto Andy Rourke, bassista degli Smiths, all'età di 59 anni per un cancro al pancreas: il musicista è stato ingaggiato nella band nel 1983...
È morto Andy Rourke, lo storico chirattista degli Smiths all’età di 59 anni ed era un amico d’infanzia di Marr, fondatore della band. Inizialmente era stato ingaggiato per sostituire il vecchio bassista degli Smiths, Dale Hibbert e debuttò per la prima volta con la band nel 1983. Ad annunciare la sua morte è stato proprio Johnny Marr, l’amico d’infanzia e collega: “È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia con cancro al pancreas. Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica. Chiediamo privacy in questo triste momento”.
LEGGI ANCHE > Festival di Cannes, Harrison Ford riceve a sorpresa la Palma d’Oro: l’attore si commuove (video)
Rourke nel corso della sua vita lottò contro una disastrosa dipendenza dall’eroina e fu anche arrestato per possesso di droga nel 1986, avvenimento che lo portò ad essere licenziato per un periodo di due settimane dalla band. Dopo lo scioglimento degli Smiths, Rourke ha continuato a collaborare con altri artisti e band come con i Freebass assieme ad altri due celebri bassisti mancuniani, Peter Hook dei New Order e Gary «Mani» Mounfield degli Stone Roses. In seguito è arrivata la diagnosi di tumore al pancreas che lo ha portato al ritiro alle scene e poi alla conseguente morte all’età di 59 anni.
It is with deep sadness that we announce the passing of Andy Rourke after a lengthy illness with pancreatic cancer.
Andy will be remembered as a kind and beautiful soul by those who knew him and as a supremely gifted musician by music fans.
We request privacy at this sad time pic.twitter.com/KNehQxXoFz— Johnny Marr (@Johnny_Marr) May 19, 2023
LEGGI ANCHE > Loredana Berté operata d’urgenza: il primo messaggio dopo un mese
Foto: Stephen Smith / IPA