Eurovision 2023, La Zarra fa il dito medio alla giuria: la brutta figura della Francia
All'Eurovision 2023, la Francia ha fatto una brutta figura: La Zarra, cantante rappresentante, ha fatto il dito medio alla giuria per poi abbandonare lo studio dopo aver scoperto il risultato finale...
Durante la finale dell’appuntamento canoro più importante d’Europa è successo un fattaccio. La rappresentante francese in arte, La Zarra, ha preso con poca sportività la decisione dei 37 paesi votanti per il punteggio finale da parte della giuria. Una brutta pagina della televisione europea, dato che una volta scoperto il risultato finale, che ha visto un totale di 104 punti, con un tredicesimo posto, ha fatto il dito medio malcelato. In un frammento televisivo, quando si è vista scoprire il risultato, non ha pensato due volte a mandare a quel paese tutta le giurie e le decisioni per lei prese.
LEGGI ANCHE > Loreen vince l’Eurovision Song Contest 2023
Eurovision 2023 Francia: La Zarra e il dito medio alla giuria
Ma facciamo chiarezza. Ogni paese, dopo le esibizioni degli artisti/performer partecipanti, decide con una scala da 1 a 10 i paesi da loro maggiormente graditi. C’è anche un extra bonus per un paese a scelta di 12 punti. Viene dato ad un artista particolarmente apprezzato. Quindi, con il Good To Go (termine utilizzato per indicare che il conteggio è andato a buon fine), si decreta la classifica della giuria composta da 37 paesi membri e non d’Europa (fatta eccezione per Israele, Australia ecc…). Il punteggio finale per la Francia è stato di 50 punti nella classifica parziale, cioè senza televoto e fin qui tutto bene. Andando avanti però la situazione è peggiorata.
Devo dire, molto educata la francese che fa il dito medio 😶#Eurovision #EUROVISION2023 pic.twitter.com/1BsCZmjPlg
— Agata Styles Cesari 🩷🩵 (@CesariAgata) May 13, 2023
LEGGI ANCHE > Chi è Loreen, la vincitrice dell’Eurovision 2023?
Eurovision 2023 La Zarra dito medio: il movimento delle mani che cela la brutta figura
Dopo che gli spogli del televoto hanno avuto il Good To Go, i presentatori del talent più famoso d’Europa hanno iniziato a dare i punteggi. E qui scatta la figuraccia. Nel video che un gentile utente di Twitter ha registrato e poi postato, si vede La Zarra fare due movimenti strani con le mani. Inizialmente ha fatto un gesto con la mano sinistra e poi è arrivato il dito medio in eurovisione, quando è stato svelato il punteggio di 54 punti dal televoto. O almeno sembra dalla registrazione. Un gesto che fatto molto scalpore. Anche perché il riconoscimento per il 13esimo posto, che comunque su 37 non è male, è stato veramente preso malissimo.
LEGGI ANCHE > Eurovision 2023, Marco Mengoni conquista tutta Europa: è lui il vero vincitore
Eurovision 2023 La Zarra cantante: ha anche lasciato il palco prima della proclamazione
Per mettere pure la ciliegina sulla torta, la francese ha deciso di lasciare il main stage. Prima della proclamazione ufficiale del vincitore che ha visto la Svezia. La performer, pensando che fosse lontana dai riflettori e di non essere più tenuta d’occhio dalle telecamere ha preso l’occasione per andarsene. Troppo incurante delle azioni che avrebbero danneggiato il suo paese. Diciamo che se anche pensava che il pubblico la supportasse, non giustifica in nessuna maniera il dito medio in live. Soprattutto anche perché è una mancanza di rispetto, sportività e di accettazione della sconfitta, come una vera cantante dovrebbe fare.