x

x

Fabio Fazio dice addio alla Rai: il conduttore sarebbe pronto a firmare con Discovery

Fabio Fazio, dopo ben 40 nella Tv di stato, avrebbe deciso di dire addio alla Rai e “traslocare” su Nove: l’annuncio potrebbe arrivare nei prossimi giorni…

di Nadia Pieri | 13 Maggio 2023
Foto: Alberto Terenghi / IPA

Fabio Fazio lascia la Rai. Dopo ben 40 di lavoro nella Tv di stato il conduttore sarebbe pronto a migrare verso nuovi orizzonti. Si dice infatti che Fazio sia ad un passo dalla firma con Discovery, dove ormai da anni ha trovato spazio il collega e amico ligure Maurizio Crozza. Ma perché ha deciso di lasciare la Rai? La riposta è più semplice di quello che si potrebbe immaginare: il suo contratto non è stato rinnovato. Per il conduttore di Che Tempo Che Fa, quindi, è “tempo” di una nuova avventura su Nove.

LEGGI ANCHE > Fabio Fazio, chi è sua moglie? Scopriamo tutto su Gioia Selis

Fabio Fazio lascia la Rai: tutti i dettagli

“Il giornalista fa questo passo con il cuore gonfio a prescindere dalla sfida interessante che lo aspetta e dove lo attende un soddisfatto Maurizio Crozza” ha scritto La Stampa. Per poi aggiungere che “l’annuncio del cambio di maglia potrebbe arrivare a brevissimo lasso di tempo”. Le voci di un suo possibile abbandono si sono rincorse per anni, ma alla fine, la Rai è sempre riuscita a trovare il giusto compromesso. Questa volta, però, sembrerebbe che non ci sia più nulla da fare.

fabio fazio operazione

Foto: Rai

LEGGI ANCHE > Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio: “L’intervista a Macron ci costò il posto su Rai1”

Il contratto di Fazio, infatti, sarebbe in sospeso dalla scorso novembre. Carlo Fuortes, l’amministratore delegato dell’azienda che ha dato le sue dimissioni lo scorso lunedì, non si è preso la responsabilità di firmare al conduttore il rinnovo, lasciando le sue sorti nelle mani della nuova governance. “Nessuno della nuova gerenza, che però ancora non si è ufficialmente insediata, si è fatto vivo almeno per fermare trattative in corso. E nessuno muoverà un dito dicono coloro che in Rai sono vicini a Fazio” ha fatto sapere La Stampa. A questo punto, quindi, sembra che sia stato lo stesso conduttore a decidere di “traslocare”.

LEGGI ANCHE > Ezio Greggio, è finita la sua storia con Romina Pierdomenico: le parole del conduttore

Fabio Fazio Discovery: la rivoluzione del governo Meloni

Giorgia Meloni, all’inizio del suo mandato, aveva espresso la volontà di apportare alcune modifiche alla Tv pubblica, compresa la dirigenza e una serie di conduttori. Fabio Fazio è stato il primo ad essere allontanato e potrebbe rivelarsi l’inizio di una rivoluzione che si accinge ad essere messa in atto. Il conduttore di Che Tempo Che Fa aveva pagato anche in passato le decisioni del centro-destra quando da Rai 1 fu sballottolato a Rai 2 e infine a Rai 3. A questo punto non ci resta che chiederci: “Fazio riuscirà a trovare la sua dimensione lontano da Mamma Rai?”.