x

x

Incoronazione re Carlo III: una cerimonia in look low profile con un occhio al riciclo

Il bianco candido è stato il grande protagonista dell’incoronazione di re Carlo III, in una cerimonia sobria e low profile come da volontà dello stesso sovrano

di Sara Radegonda | 6 Maggio 2023
Foto: PA Wire/PA Images / IPA

Niente mantelli o lunghi strascichi per una cerimonia low profile, come da volontà dello stesso re Carlo III. Guardando ai look dei presenti alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III, investito dei pieni poteri oggi alla Westminster Abbey di fronte agli occhi del mondo, è possibile respirare già i tratti distintivi di una nuova era, di un nuovo regno fatto di modernità e inclusività con un riguardo speciale al riciclo. Il sovrano ha imposto agli invitati alla cerimonia un dress code sobrio, con un cui potevano essere a loro agio; una scelta che ha dato vita ad immagini decisamente diverse rispetto a quelle del 1953 – dell’incoronazione della regina Elisabetta II – e che la dice lunga sull’impostazione moderna che il nuovo re darà al proprio regno.

LEGGI ANCHE > LIVE BLOG – L’incoronazione di Re Carlo III: gli aggiornamenti minuto per minuto

Re Carlo III e Camilla look bianco in una cerimonia che celebra la rivincita e l’amore

Di fronte a quasi 4 miliardi di persone, re Carlo III e la regina Camilla hanno scelto il candore del colore bianco in due abiti solenni: da un lato re Carlo in camicia bianca e pantalone nero, pronto ad accogliere le toghe dell’investitura e il mantello del nonno Giorgio VI – non solo una scelta di riciclo ma che porta con sé un tributo alla storia della sua famiglia; dall’altro il sontuoso abito sfoggiato da Camilla con dettagli d’oro e un mantello, cucito appositamente per l’occasione. Di bianco vestiti, i nuovi sovrani hanno dato vita ad una cerimonia che sì ha sancito il loro ruolo di re e regina, ma che ha celebrato anche la loro rivincita e la forza del loro amore. Con un bianco candido a simboleggiare quasi delle secondo nozze.

Regina Camilla

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

LEGGI ANCHE > Carlo e Camilla, storia di un amore impossibile: come si sono conosciuti?

Kate Middleton incoronazione look con un mantello Blue Royal e una corona di fiori

A continuare il motivo del bianco ci ha pensato la piccola principessa Charlotte che, al fianco di mamma Kate e papà William – e con il fratello Louis per mano – ha rubato la scena in abito candido e con una corona di fiori, versione in miniatura di quella comparsa indosso alla principessa di Galles. Ma gli occhi del mondo intero era tutti puntati su Kate Middleton, alla sua ennesima prova di regale eleganza – degna futura regina d’Inghilterra -, che ha sfoggiato un abito bianco coperto da un mantello Blue Royal. A completare il tutto non la tiara su cui avevano scommesso in molti, ma una meravigliosa corona di fiori.

Foto: PA Wire/PA Images / IPA