x

x

Incoronazione Re Carlo III: ecco quanto è costata la cerimonia

Mentre si sta svolgendo la cerimonia di incoronazione di re Carlo III, all’attenzione del mondo intero, c’è grande interesse sul costo della cerimonia e sulle cifre di indotti previste dal turismo e dal commercio dei gadget

di Sara Radegonda | 6 Maggio 2023
Foto: PA Wire/PA Images / IPA

Mentre il mondo si prepara a diventare testimone di un evento storico senza precedenti, c’è grande curiosità in merito ai meccanismi che sottendo l’incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla. Secondo quanto stimato, la cerimonia di incoronazione è costata alla Corona circa 130 milioni di sterline (circa 146 milioni di euro); quasi il doppio rispetto al costo di 50 milioni di sterline spesi dall’allora primo ministro Winston Churchill per la cerimonia di incoronazione della regina Elisabetta II nel 1953. Un incremento dei costi giustificato soprattutto dal notevole aumento delle misure di sicurezza – non paragonabili all’epoca di Elisabetta II -, previsto nell’organizzazione dell’evento. Londra infatti, che per oggi diventa no fly zone, è assediata dai controlli di sicurezza per evitare disordini. Nelle ore precedenti l’inizio della cerimonia sono stati effettuati diversi arresti di alcuni rappresentati filo-repubblicani che manifestavano contro la monarchia.

LEGGI ANCHE > LIVE BLOG – L’incoronazione di Re Carlo III: gli aggiornamenti minuto per minuto

Incoronazione re Carlo III costo cerimonia di circa 130 milioni di sterline

Negli ultimi giorni Londra è stata presa d’assalto da turisti, giornalisti e curiosi che hanno deciso di prendere parte all’evento del secolo. Nonostante il notevole investimento della Corona, è stato stimato un indotto di 1 miliardo di sterline dovute all’incredibile affluenza di turismo nella capitale inglese, così come nella vendita degli iconici gadget. Cifre da capogiro ma che ben rappresentato la portata storica dell’evento.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)