x

x

“Il giorno del destino di Carlo”, così titolano i giornali inglesi: la rassegna stampa

I quotidiani inglesi sono concordi: per Carlo è arrivato il giorno che attendeva da tutta la vita. Abbiamo raccolto per voi le prime pagine delle testate britanniche e le loro posizioni: i nuovi sovrani sono protagonisti, ma online la scena è tutta per Harry

di Franca Cutilli | 6 Maggio 2023
Foto: Cover The Daily Telegraph / The Sun / The Guardian / Daily Mail / Daily Mirror / Daily Express / The Times

L’attesa è agli sgoccioli. Il giorno che Re Carlo ha atteso per tutta la vita è infine arrivato. A otto mesi dalla morte della Regina Elisabetta il popolo britannico si prepara a festeggiare un nuovo sovrano, non privo di ombre ma pronto a compiere il proprio destino, e con lui la sua regina – non solo consorte – Camilla. Le immagini e il sentiment che i nostri inviati ci stanno riportando da Londra parlano di migliaia di sudditi già accampati, letteralmente, lungo The Mall, il viale scelto per il tragitto della processione: quella che andrà da Buckingham Palace verso Westminster abbey, dove si terrà la cerimonia di incoronazione di Carlo III, e ritorno. Ma che aria tira in UK? 

LEGGI ANCHE > Re Carlo III, dove seguire l’incoronazione in diretta tv: la programmazione completa

Incoronazione Carlo rassegna stampa: la corona è la vera protagonista

Le prime pagine della carta stampata britannica sono divise ma concordi, The Sun, Daily Mirror e Daily Express hanno scelto di dedicare le rispettive copertine ai simboli del grande giorno: le corone e il trono che diventeranno a tutti gli effetti di Carlo e Camilla nel corso della cerimonia. A parlare sono le immagini. Sull’altro fronte, rappresentato da Daily Mail, The Daily Telegraph, The Times e The Guardian, lo spazio è tutto per il sovrano, tra grandi sorrisi ed espressioni solenni. Non mancano le immagini che arrivano dal passato, come quella scelta dal Daily Mail, che ha ripreso uno scatto del giorno in cui Carlo è diventato Principe di Galles. Una sorta di anticipazione del destino che oggi si sta compiendo per lui e Camilla, all’epoca ancora nell’ombra, oggi pronta a prendersi la scena.

LEGGI ANCHE > Re Carlo III e la Principessa Anna, amici-nemici: come cambierà il loro rapporto dopo l’incoronazione?

Re Carlo III e Camilla

Foto: IPA

 

Incoronazione Re Carlo ultime notizie: spazio anche a Harry

Parlavamo di destino e non a caso. Sui titoli delle prime pagine di oggi è proprio “destino” la parola più ricorrente. Effettivamente il primogenito della compianta Regina Elisabetta II è nato sapendo che per lui la giornata dell’incoronazione, presto o tardi, sarebbe arrivata. Una vita passata ad attendere il passaggio di consegne, che oggi finalmente si compie e tocca lo zenit. Anche online è lui il protagonista assoluto, come è giusto che sia, tuttavia parte del palcoscenico e delle luci della ribalta sono appannaggio di un’altra figura controversa della famiglia.

LEGGI ANCHE > Meghan Markle non è presente all’incoronazione di Carlo III: ecco perché

Ribelle di natura, capace di attirare l’attenzione sin da bambino, cadetto sulla carta ma protagonista per vocazione, il Principe Harry è riuscito a far parlare di sé anche oggi. Osservando le homepage dei siti delle principali testate britanniche non mancano le notizie che lo riguardano e talvolta superano addirittura gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul padre. Seppur in maniera differente, è il destino che si compie anche per Harry, da sempre sopra le righe e fuori dai ranghi. Il secondogenito di Carlo III e Lady D si troverà – leggiamo – solo in terza fila, assieme al Principe Andrea, l’altro membro della Royal Family di nascita ma non più tale per ciò che la vita ha riservato loro.

LEGGI ANCHE > Incoronazione di Re Carlo, tutto sul dress code degli invitati: ecco quali saranno le regole

In ogni caso lo spazio riservato a loro è trascurabile se confrontato alla mole di omaggi, racconti, analisi e opinioni riservati dalla stampa britannica al re. Dal tragitto che porterà Carlo e Camilla a compiere i rispettivi destini, fino al menù del Coronation lunch (il pranzo dell’incoronazione), passando per la lista degli invitati e soprattutto delle assenze rumorose, come nel caso di Meghan Markle, le testate giornalistihce inglesi non stanno lasciando spazio ai dubbi e minuto dopo minuto stanno sviscerando ogni aspetto del giorno dell’incoronazione di Re Carlo. Impossibile fare altrimenti nel “giorno del destino”.

principe harry re carlo

Foto: IPA/Doug Peters/EMPICS Entertainment