x

x

Un abito tutto nuovo per Renault Clio

33 anni di successi, cinque generazioni che si traducono in circa 16 milioni di unità vendute nel mondo! Renault Clio non ha rivali. Best seller internazionale, eletta due volte Car of the Year in Europa, la compatta del marchio francese continua ad essere una delle city car più iconiche del mercato, fin dalla nascita . […]

di Francesco Ippolito | 19 Aprile 2023

33 anni di successi, cinque generazioni che si traducono in circa 16 milioni di unità vendute nel mondo! Renault Clio non ha rivali. Best seller internazionale, eletta due volte Car of the Year in Europa, la compatta del marchio francese continua ad essere una delle city car più iconiche del mercato, fin dalla nascita . Oggi, Nuova Clio si reinventa con un nuovo stile, ancora più incisivo ed elegante, e interni chic e raffinati, segnando di fato l’inizio di un nuovo ciclo, offrendo una prima interpretazione del nuovo linguaggio stilistico della Marca mantenendo comunque invariate le sue dimensioni: 4.053 mm di lunghezza, 1.988 mm di larghezza e 1.439 mm di altezza.

Frontale distintivo

Il nuovo frontale, che coniuga tecnologia e dinamicità con volumi scolpiti e linee tese e sfaccettate che gli conferiscono un look moderno e dinamico. La calandra a scacchiera più ampia dà al veicolo un carattere più forte e sportivo. L’effetto sfumato, che va dalle tinte scure del logo a quelle più chiare delle estremità, aggiunge profondità e tecnicità. Tutto questo mondo di effetti, giochi di luci e ombre, determina un profondo rinnovamento in termini di design, rendendo Nuova Clio ancora più attraente. Negli allestimenti Techno ed Esprit Alpine, la parte inferiore della calandra è percorsa da una lama aerodinamica che trae ispirazione direttamente dal mondo del motorsport.

Nuova firma luminosa

All’anteriore di Nuova Clio è stata integrata un’inedita firma luminosa. È il primo veicolo di serie della Nouvelle Vague di Renault a presentare la nuova visual identity che trae ispirazione dal logo, con luci diurne LED verticali a forma di mezza losanga . I fari anteriori, 100% LED fin dal primo livello di allestimento conferiscono a Nuova Clio uno sguardo più acuto e tagliente. Pur essendo più compatti, comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi high-tech in grado di adattare automaticamente la distribuzione della luce tra abbaglianti e anabbaglianti.

Leggi anche> Nuovo Renault Espace, monovolume con stile da Suv

Stile moderno e posteriore più dinamico

Anche il paraurti posteriore è stato rinnovato. Costellato da prese d’aria aerodinamiche che danno un’impressione visiva di maggiore ampiezza del posteriore e favoriscono l’aderenza alla strada, potenzia la tecnicità del veicolo.
I fari posteriori, a loro volta modernizzati, ora incorporano lenti trasparenti di cristallo
Nuova Clio è disponibile in sette tinte di carrozzeria: Bianco Ghiaccio, Nero Etoilé, Grigio Scisto, Blu Iron, Rosso Passion, Orange Valencia e il nuovo colore Grigio Aviation a tre strati con look opaco ed effetto perlato, se visto da vicino.

Il veicolo vanta cerchi distintivi fino a 17”. Per i vari allestimenti è disponibile una selezionata gamma di pack e opzioni, tra cui cerchi in lega con quattro diversi design. L’allestimento Techno, ad esempio, è dotato di serie di cerchi in lega da 16” diamantati black. Al centro spicca sempre il nuovo logo Renault in alluminio spazzolato. In tutte le versioni, i retrovisori sono color Nero Etoilé, la stessa tinta della shark antenna degli allestimenti Techno ed Esprit Alpine.

Un vero salotto

Nuova Clio migliora l’esperienza di vita a bordo, puntando su un abitacolo più accogliente e caldo. Basta aprire le porte per scoprire interni realizzati con materiali più nobili, più sostenibili, con il massimo livello di qualità. Abitabilità ed ergonomia restano i punti di forza del veicolo che offre il massimo comfort ai suoi occupanti. Le tecnologie utilizzate offrono un mondo di App e servizi connessi che aiutano il conducente e i passeggeri ad intraprendere viaggi in tutta serenità. I sedili di Nuova Clio ispirano eleganza e sportività, con un poggiatesta ergonomico. Ogni allestimento propone un mondo diverso, a livello di colori di seduta e schienale, impunture ed elementi decorativi. Per l’allestimento Esprit Alpine sono previsti sedili specifici.

Leggi anche> Austral, il Suv di Renault dall’anima ibrida

Cruscotto più moderno

Il cruscotto di Nuova Clio diventa più moderno con il nuovo display digitale senza cornice da 7” o 10” in base agli allestimenti. In Italia, Nuova Clio è dotata del sistema multimediale Renault EASY LINK su tutti gli allestimenti. Il logo Nouvel’R presente sul volante conferisce all’abitacolo un ulteriore tocco di eleganza.

I Motori

I motori della nuova Renault Clio sono ibridi, benzina, diesel e bifuel benzina/GPL Il pi9ù interessante e innovativo è certamente quello che equipaggia la versione E-Tech 140 Cv, una tecnologia cosiddetta “serie-parallelo”, che comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione di tipo HSG – High-Voltage Starter Generator– da 18 kW) e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 69 kW (94 cv), associati al cambio intelligente multi-mode e con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. 

L’avviamento è sempre elettrico ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina in ciclo urbano. Sul fronte benzina ci sono le versioni 3 cilindri TCe 90 1.0 turbo da 90 CV e 160 Nm, con cambio manuale a sei marce, e la SCe 65 1.0 aspirata da 65 CV, con manuale a cinque marce. I prezzi di nuova Clio saranno comunicati a breve ma si presume che per la versione d’ingresso, la SCe 65 1.0 aspirata da 65 CV, ci vorranno meno di 20mila euro.

Francesco Ippolito