x

x

Belve, Ornella Vanoni show su Rai 2: “Rispetto a Mina mi sentivo la numero due”

Ospite di Francesca Fagnani, Ornella Vanoni si è mostrata a Belve senza alcuna inibizione e ha risposto in maniera diretta a tutte le domande della padrona di casa

di Luca Diana | 22 Marzo 2023
Ornella Vanoni, Belve - Foto: Marco Provvisionato/MDPhoto / IPA

“Ho sbagliato tante volte ormai che lo so già, Che oggi quasi certamente, Sto sbagliando su di te”, con queste iconiche parole tratte dal brano L’Appuntamento di Ornella Vanoni si apre ogni puntata dell’amatissimo talk show di Rai 2 Belve condotto dalla giornalista Francesca Fagnani. Poche e semplici frasi che hanno l’obiettivo di ricordarci che capita a tutti di sbagliare e che è proprio dagli errori che si impara a vivere e ad apprezzare la vita.

LEGGI ANCHE > Belve, la confessione shock di Claudio Amendola: “Sono stato dipendente dalla cocaina”

E a proposito di appuntamento, la puntata conclusiva di questa stagione di Belve ha avuto come ospite proprio la cantante e attrice 88enne Ornella Vanoni che come suo classico non ha avuto remore nel raccontarsi tra gli alti e i bassi della sua vita, spaziando dalle esperienza familiari alla sua adolescenza, e ricordando persino gli eccessi di una vita vissuta per lo più al fianco di uomini sbagliati, che l’hanno fatta soffrire molto e costretta ad accettare la sua solitudine.

Ornella Vanoni, Belve

Ornella Vanoni, Belve – Foto: Screenshot RaiPlay

 

Ornella Vanoni e Mina: il loro rapporto tra alti e bassi

Un vero e proprio Ornella Vanoni Show in cui abbiamo potuto assaporare ogni lato dell’interprete milanese che sin dalla tradizionale starter question “Che belva si sente?” si è mostrata senza sovrastrutture: dal suo amore per le donne agli eccessi al fianco di Strehler, passando per il suo rapporto con Mina e quello con Gino Paoli, con cui ora è grande amica. Un botta e risposta di circa mezz’ora in cui ancora una volta la mitica Ornella Vanoni si è mostrata alla Fagnani come una donna risoluta, libera, talvolta malinconica, non schiava del politically correct che oggigiorno ci obbliga spesso volte a dire quello che gli altri vorrebbero sentirsi dire e non quello che effettivamente pensiamo.

LEGGI ANCHE > Belve, Claudia Pandolfi fa coming-out: “Mi sono innamorata di una donna”

Una volta mi è capitato di essere fischiata“, ha raccontato Ornella introducendo il tema del suo rapporto con Mina. “Stavo cantando in una piazza molto grande e mi sembravano che le persone stessero urlando ‘Mina, Mina!’. Invece mi urlavano ‘Diva!’. Io mi sono arrabbiata e li ho chiamati stron**. Non ammetto le mancanze di rispetto”. Solo qualche minuto dopo si è capito perché quello scatto d’ira: “L’unica collega che ho molto frequentato è Mina […]. Rispetto a lei mi sentivo la numero due. Poi ho capito che eravamo tutte e due brave ma diverse”.

Francesca Fagnani e Ornella Vanoni, Belve

Francesca Fagnani e Ornella Vanoni, Belve – Foto: Screenshot RaiPlay

 

Ornella Vanoni Belve: “Bisogna avere per forza le mutande?

Durante l’intervista largo spazio al tema della sessualità: il sesso per Ornella Vanoni non è mai stato un tabù anche se – come ha dichiarato lei stessa – al contrario di come la imita Virginia Raffaele lei non è mai stata una donna che si è concessa troppo facilmente. “In casa giravo nuda e molti mi dicevano di avermi visto dalle finestre. In un periodo avevo due paia di mutande e le usavo con parsimonia, sia in casa che fuori. Uscivo con la gonna e i tacchi a spillo. Bisogna avere per forza le mutande?“, ha dichiarato con molta spontaneità alla Fagnani, senza prendersi troppo sul serio.

LEGGI ANCHE > Belve, Heather Parisi svela su Lorella Cuccarini: “Mi ha portata in Tribunale per uno scherzo”

Nessun timore ad ammettere di essere stata innamorata di alcune donne nel corso della sua vita: “Una è stata una grande amicizia che è durata tanti anni. Un’altra è durata meno. A me però il sesso femminile non interessa molto, infatti ho le fatte soffrire. Io mi innamoro della persona, in quell’altra cosa non sono molto brava”. La Vanoni ha poi scherzato sulla sua sessualità, giocando sui termini che vanno oggigiorno di moda: “Sarò fluida, come si dice adesso, ma nel giudizio soltanto”.

Francesca Fagnani e Ornella Vanoni, Belve

Francesca Fagnani e Ornella Vanoni, Belve – Foto: Screenshot RaiPlay

 

Ornella Vanoni mamma: “Come madre mi piaccio. Come mamma no”

Ornella Vanoni si è poi soffermata a parlare del suo ruolo di mamma e di donna: “Come madre mi piaccio. Come mamma, mio marito mi chiese di tornare immediatamente a lavorare altrimenti sarebbe fallito. Così ho perso la maternità e mi è dispiaciuto molto”. Infine, si è soffermata sulla solitudine: “La solitudine ha molto pesato in delle scelte. Mi sono sentita sola spesso. Adesso no. Vivo la vecchiaia molto bene. Sono più serena oggi di un tempo”.