x

x

Federico Moccia si laurea con una tesi su se stesso: il web non trattiene l’ironia

Federico Moccia, all’età di 59 anni, si è laureato con una tesi su se stesso che non ha lasciato il web indifferente: ecco come ha reagito il pubblico del web

di Redazione Rumors.it | 20 Marzo 2023
Foto: Facebook Federico Moccia Official

Federico Moccia alla veneranda età di 59 anni ha conseguito il diploma di Laurea in Scienze della Comunicazione, facoltà di Lettere Moderne all’Università Guglielmo Marconi. Il famoso scrittore di Tre metri sopra al cielo e Ho voglia di te ce l’ha fatta. Un particolare? La sua tesi di Laurea ha scatenato l’ironia del web proprio per l’argomento scelto dallo scrittore. Nel post condiviso sul suo profilo Facebook si può leggere il titolo: “Due visioni comparate dell’amore: Jack London e Federico Moccia, differenze e affinità di stile, visione e ispirazione attraverso il tempo”.

LEGGI ANCHE > Manila Nazzaro torna a parlare di Soleil Sorge e Katia Ricciarelli: in che rapporti sono rimaste le tre vippone?

Federico Moccia laurea: la tesi su sé stesso e Jack London

Nel post social pubblicato, lo scrittore ha voluto condividere la gioia con i fan: “Voglio condividere questo mio risultato, mi sono laureato in lettere moderne! La cosa più bella è stato ringraziare l’autore che mi ha fatto innamorare della scrittura: Jack London con il suo romanzo Martin Eden. Io avevo 13 anni. E dopo tanto tempo l’ho ringraziato in un modo speciale, con la mia tesi”. Nella tesi, infatti, ha voluto omaggiare ciò che per sono due concezioni d’amore, inserendo anche se stesso! Ovviamente i commenti social non si sono fatti sentire subito, ma con quel titolo di tesi non poteva essere altrimenti.

LEGGI ANCHE > Domenica In, l’uscita choc di Vittorio Sgarbi: “Quelle nate nel 2000 sono tutte tr*ie”

Nel commento spiega: “Sono contento perché ho trovato dei professori speciali, hanno ascoltato la discussione della mia tesi divertendosi, vedendo le difficoltà di due scrittori che in tempi diversi parlavano d’amore e che all’inizio non hanno trovato una casa editrice e alla fine hanno incontrato il successo“. Un traguardo, un trionfo a detta sua. Un messaggio importante a tutti coloro che pensano sia troppo tardi per laurearsi. All’età di quasi 60 anni, anche con una grande carriera, non è servita una laurea per poter conseguire grandi successi. Ma al tempo stesso si può coronare la propria carriera con un grande risultato.

LEGGI ANCHE > Bobby Solo, chi è la sua attuale moglie? Scopriamo tutto su Tracy Quade

Federico Moccia tesi: le reazioni social

Ovviamente, dopo pochi momenti dalla pubblicazione del titolo della tesi, molti utenti hanno subito ironizzato la vicenda. “Vorrei avere la stessa autostima di Federico Moccia che scrive una tesi su se stesso” ha scritto uno su Twitter. Un altro utente ha commentato, invece: “Jack London perché comunque Federico Moccia voleva rimanere umile“. Ma non mancano commenti velenosi: “Un’opportunità interessante: l’auto-laurea (Federico Moccia, “scrittore”). Ovvero laurearsi con una tesi su se stessi. E dopo si lamentano che i migliori scappano” e nel commento continua: “La mia scala del ridicolo andrà da 0 a Federico Moccia, che si laurea mettendo nella stessa frase il suo nome e quello di Jack London”.