x

x

Dacia Sandero Stepway, un crossover di valore

Grazie al nuovo logo che sottolinea l’identità di marca Dacia Sandero Stepway turbo 110 Cv assume uno stile più moderno, ed è pratica, piacevole e scattante

di Francesco Ippolito | 13 Febbraio 2023

Una nuova identità di marca sottolineata non solo da un logo logo più moderno ma anche da tanti piccoli particolari che ne valorizzano il look. Dacia ormai da tempo propone per le sue auto un prezzo intelligente abbinato a contenuti di valore come nel caso del suo modello di punta, la Sandero, vettura che anche a gennaio 2023 ha confermato il suo trend di crescita piazzandosi al terzo posto tra le auto più vendute.

Caratterizzata dal nuovo logo che fa bella mostra sulla calandra, Sandero nella sua versione stepway, è un’auto dal look moderno e accattivante, valorizzata dal suo aspetto da crossover con passaruota bombati, protezioni nella parte bassa della carrozzeria e barre portatutto sul tetto.

Leggi anche> Dacia, un marchio in crescita costante

Abbiamo guidato la versione più recente della stepway equipaggiata con il nuovo tre cilindri turbo da 110 Cv, un propulsore vivace e poco assetato che si dimostra brillante e divertente grazie anche al cambio manuale a 6 rapporti. In accelerazione si percepisce una certa ruvidità del 3 cilindri che comunque ha un ottimo spunto, e pigiando a fondo si apprezza la progressione.

Migliorato anche l’assetto che rende questa Sandero Stepway vivace soprattutto sui percorsi misti con un buon assorbimento delle sospensioni e un ottimo inserimento in curva, mentre nei trasferimenti autostradali consente di mantenere una velocità di crociera costante grazie anche al cruise control. Di ottimo livello anche i sistemi di assistenza alla guida che comprendono il sensore dell’angolo cieco, la frenata d’emergenza automatica, i sensori anteriori e posteriori, e l’assistenza alle partenze in salita.

Leggi anche> Dacia Spring Extreme, l’elettrica ora ha più stile e più sprint

L’abitacolo si distingue per eleganza e razionalità e comprende lo schermo centrale da 8 pollici che si può collegare allo smartphone tramite cavo USB per utilizzare Android auto e gestire le app più utilizzate sul proprio smartphone La strumentazione infine è analogica e ben leggibile.

I consumi? Nell’uso quotidiano, tra città e percorsi extraurbani, approfittando anche della vivacità del propulsore da 110 Cv, non abbiamo mai superato i 6,8 litri per 100 Km. Il prezzo di Sandero Stepway parte da 14.700 euro per la versione Essential, ma c’è anche una versione cn cambio automatico a partire da 17.050 euro.

Francesco Ippolito