x

x

È morto Paco Rabanne: il celebre stilista spagnolo aveva 88 anni

È lutto nel mondo della moda dopo che il celebre stilista spagnolo si è spento a 88 anni. In onore della sua lunga carriera, ripercorriamo alcuni dei momenti più significativi

di Redazione Rumors.it | 3 Febbraio 2023
Foto: APS-Medias/ABACAPRESS.COM/IPA

Paco Rabanne si è spento oggi a Portsall, in Francia, a 88 anni. Il celebre stilista spagnolo iniziò la sua carriera negli anni ’60, lavorando inizialmente per i grandi marchi di lusso: Givenchy, Dior e Balenciaga. Per loro produceva gioielli. Poco tempo dopo, nel 1966, Paco Rabanne diede vita alla sua casa di moda. Ciò che lo rese celebre, oltre che al suo talento, sono stati i materiali che utilizzava per creare i gioielli. I materiali in questione erano metallo, carta e plastica, del tutto insoliti per quel tempo. Grazie alle sue capacità inimitabili, però, Coco Chanel lo ribattezzò come il metallurgico della moda. Ripercorriamo la sua carriera, partendo dal giorno della sua perdita.

LEGGI ANCHE > Schiaparelli nella bufera per gli abiti con le teste di felino: arriva la difesa di PETA

Paco Rabanne morto: il messaggio d’addio della Maison

In seguito alla devastante notizia, la Maison ha voluto rilasciare un dolce messaggio per onorare il celebre stilista e dargli il giusto e sentito addio. “La Maison Paco Rabanne desidera onorare il suo visionario stilista e fondatore, scomparso oggi all’età di 88 anni. Tra le figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio d’avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate”, si legge nel comunicato. Seppur triste, questo messaggio lascia trasparire anche la speranza nel futuro: l’eredità è in ottime mani e la Maison lavorerà duramente per portare avanti l’impero creato da Paco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paco Rabanne (@pacorabanne)

 

LEGGI ANCHE > La sfilata di Schiaparelli a Parigi: uno schiaffo elitario e becero ad anni di sensibilizzazione

Paco Rabanne storia: ripercorriamo i passi della vita dello stilista

Ripercorriamo adesso alcuni dei momenti più significativi dello stilista. Paco Rabanne nacque nel 1934 a Pasaia, in Spagna. Figlio di un generale andaluso e di una militante e membro del partito comunista, Paco Rabanne si trasferì in Francia a soli cinque anni. Una volta lì, lo stilista si avvicinò all’affascinante mondo della moda, anche grazie all’aiuto della madre che in passato lavorava nell’atelier di Balenciaga a San Sebastian. Come abbiamo accennato prima, Paco Rabanne inizialmente disegnava gioielli per altre case di moda. Successivamente, nel 1963, lo stilista presentò la sua primissima collezione di abiti. Questo suo passaggio dai gioelli alla realizzazione di capi di vestiario ha segnato il mondo della moda. Da quel momento Paco Rabanne creò un vero e proprio impero che andò dalla realizzazione di abbigliamento ai profumi e molto altro, entrando a far parte del gruppo Puig nel 1986.

LEGGI ANCHE > Apple Martin alla Paris Fashion Week di Parigi: la figlia di Gwyneth Paltrow è strabiliante