x

x

Niccolò Fabi a cuore aperto: “Ora la musica ha un valore diverso”

Niccolò Fabi compie 25 anni di carriera nella musica e, nel ripercorrere la sua vita, un pensiero va a sua figlia. Scopriamo insieme cosa ha rivelato

di Redazione Rumors.it | 19 Gennaio 2023
Foto: Dario Fazio

Il cantautore Niccolò Fabi celebra i suoi 25 anni di carriera e per festeggiare l’evento pubblica il progetto discografico Meno per meno. La sua carriera spiccò il volo al suo debutto a Sanremo nel lontano 1997 dove vinse il premio della critica per le Nuove Proposte con Capelli. Nel ripensare alla sua carriera ai microfoni del Corriere della Sera, il cantante ha rivolto un pensiero a sua figlia Olimpia, venuta a mancare nel 2010 ad appena 22 mesi per una meningite.

LEGGI ANCHE > Lisa Marie Presley, dopo la sua morte le figlie ereditano ben 3 milioni di debiti

Niccolò Fabi figlia: “Parole di Lulù”

Qualsiasi genitore dopo la perdita di un figlio si porta dietro un dolore difficile da cancellare. Per gli artisti la musica diventa un modo per esorcizzare il dolore e far modo che ciò che rimanga sia il bel ricordo che si è vissuto. Lo stesso vale per Niccolò Fabi che in occasione del compleanno di sua figlia organizzò un megaconcerto di ben 12 ore intitolato Parole di Lulù, che è anche il nome della fondazione che promuove progetti per l’infanzia.

Niccolò Fabi

Foto: Matteo Nardone

 

LEGGI ANCHE > Fedez posa nudo mostrando il nuovo tatuaggio: qual è il significato e a chi è dedicato?

A chi gli chiede come sia riuscito a salire sul quel palco e a portare in scena il proprio dolore, ha risposto: “L’ho fatto senza volerlo, mettendo al centro piuttosto che la narrazione, la rappresentazione di un uomo nelle sue varie sfumature, nei momenti più complessi e in quelli più esaltanti della sua esistenza”. Un atto volto a consolare tutti quei padri e madri che come lui hanno vissuto la stessa situazione. Un modo per trasformare un avvenimento così assurdo in qualcosa di ordinario.

LEGGI ANCHE > Gina Lollobrigida, la storica rivale Sophia Loren ricorda la collega scomparsa

Niccolò Fabi oggi: il legame con il pubblico

E proprio durante quel megaconcerto si creò un legame indissolubile tra Fabi e il suo pubblico. La musica come mezzo per immedesimarsi nell’altro e che fece scattare una forte empatia nei confronti del cantante. “Da quando ho un pubblico che mi ascolta e mi segue la mia musica ha un valore diverso“, ha affermato il cantautore, ammettendo anche: “Non so se continuerei a scrivere se non avessi qualcuno con cui interagire”. Che la musica abbia il potere di unire gli animi era ormai risaputo, ma nel caso di Fabi si tratta di una simbiosi da cui è impossibile prescindere.