x

x

Gaming online, una rivoluzione in atto: cosa dice il mercato oggi

Il mondo del gioco online continua a crescere. Quella che sembrava una esplosione che doveva essere solo momentanea, si è rivelata nel tempo una certezza. Passata l’emergenza Covid, quantomeno nelle sue fasi più acute, il mondo è tornato alla normalità. O, per meglio dire, ad una nuova normalità. Quella che vede internet al centro della […]

di Eleonora Galli | 28 Dicembre 2022
Foto: Unsplash / Lee Thomas

Il mondo del gioco online continua a crescere. Quella che sembrava una esplosione che doveva essere solo momentanea, si è rivelata nel tempo una certezza. Passata l’emergenza Covid, quantomeno nelle sue fasi più acute, il mondo è tornato alla normalità. O, per meglio dire, ad una nuova normalità. Quella che vede internet al centro della quotidianità. Oggi sul web si fa più di quanto non si facesse ieri: ci si incontra, ci si scambia opinioni, si lavora e si va a scuola, si svolgono visite e persino tour. Ovviamente, ci si intrattiene anche.

Qual è il nuovo trend?

Non è un caso che questo trend si sia ormai affermato come una realtà consolidata, quasi come un fenomeno di massa. Da società di massa, per essere ancor più precisi. Esports, slot gratis giochi da smartphone: la realtà parla di questo oggi, di categorie di gioco un tempo considerate di nicchia, da “smanettoni” e rese improvvisamente commerciali da un successo che nemmeno il programmatore più pionieristico poteva di certo immaginare.

Andando con ordine, si pensi agli eSports, che hanno praticamente fatto il botto tra pubblico e nuovi appassionati prendendo la direzione che va verso la leadership del settore del gioco online. Il motivo è presto spiegato: gli eSports hanno un appeal che gli sport tradizionali – fatta salva l’eccezione di qualcuno – non esercitano più sulle masse. In particolare quelle dei giovanissimi, cui ci si rivolge ormai come nuovo target del mercato. Difatti sono i giovanissimi ormai a monopolizzare la scena, senza se e senza ma. Con una nuova generazione di nativi digitali pronta ad affacciarsi a questo settore dell’intrattenimento, il trend è destinato ad accrescere la sua utenza e di conseguenza, con le innovazioni tecnologiche, il suo gradiente.

Il futuro del settore

Per quel che concerne le slot invece, queste sono state protagoniste di una metamorfosi: spesso stigmatizzate, si sono imposte come moderna forma di intrattenimento, libere da vincoli e da stereotipi che forse in passato le hanno fin troppo spesso accompagnate ed influenzate. Ad oggi la possibilità di giocarvi in via del tutto gratuita, inoltre, rappresenta un incentivo anche per chi è semplicemente desideroso di provare un nuovo tipo di divertimento, senza troppi patemi e senza la necessità di dotarsi di un background da gamer di slot per così dire puro.

Ma il settore che più di tutti sta indirizzando il mercato è quello del gaming mobile. Gli smartphone, presenti ormai in maniera sempre più massiccia all’interno della società, stanno condizionando anche l’idea di divertimento. Presenti tra i giovanissimi, grazie ai giochi da mobile, sono diventati dispositivi indispensabili per un divertimento che ha una accessibilità sempre garantita e una connessione onnipresente in ogni luogo, rinforzata anche dal recente avvento della rete 5G che promette una futura, imminente rivoluzione. Un’altra.

Di acqua sotto ai ponti, dagli anni ’80 ad oggi, ne è passata. Il gaming, in salsa online, ha appena cominciato a vivere la sua età dell’oro. E c’è da scommetterci, è solo l’inizio di una ascesa ormai pronta a consolidarsi del tutto tra le abitudini dei consumatori in ogni angolo del globo.