x

x

Le Iene presentano: Inside, il lavoro in Italia e il reddito di cittadinanza nella nuova puntata

Nella quarta puntata de “Le Iene presentano: Inside” si parlerà del lavoro sotto ogni punto di vista e del reddito di cittadinanza

di Redazione di Rumors.it | 20 Novembre 2022
Gaetano Pecoraro, Inside - Foto: Ufficio stampa Mediaset

Questa sera, domenica 20 novembre, in prime serata su Italia1, quarto appuntamento con Le Iene presentano: Inside. “Il lavoro in Italia e il reddito di cittadinanza” è un approfondimento dedicato al lavoro sotto ogni punto di vista, dalla ricerca estenuante di un posto alla disoccupazione, passando per quello in nero o precario fino alla mancanza di mano d’opera nelle aziende, nell’agricoltura, nella sanità e persino all’interno delle Istituzioni.

LEGGI ANCHE > Le Iene, l’esperimento sociale con Alex Mucci e Eva Menta: scopri i nuovi scatti osè

Le Iene presentano: Inside | Il reddito di cittadinanza

In questa puntata Gaetano Pecoraro e Francesco Priano offrono uno spunto di riflessione sul più importante pilastro della nostra Repubblica, toccando vari aspetti: dalla decisione di alcune aziende di spostare la produzione in altre nazioni allo sfruttamento dei braccianti nelle filiere agricole, dalla mancanza di lavoratori stagionali alle disuguaglianze tra ricchi e poveri. Focus particolare verterà sul Reddito di cittadinanza, con un confronto tra la nostra nazione e alcuni paesi esteri. L’inviato, infatti, dopo essere stato in Finlandia e in Spagna, racconta di forme di sostentamento alternative, come, ad esempio, il Reddito di Base Universale e Incondizionato, un assegno mensile che lo stato dà ai cittadini senza chiedere nulla in cambio.

Gaetano Pecoraro, Inside

Gaetano Pecoraro, Inside – Foto: Ufficio stampa Mediaset

 

LEGGI ANCHE > Giulia Salemi a Le Iene: un messaggio per le donne iraniane in persiano

Partendo dalle ultime novità che riguardano il Governo appena insediato, Le Iene scattano una fotografia della situazione attuale.  L’Italia ha uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Europa e sono tre milioni gli italiani e stranieri che lavorano in nero, impiegati ogni giorno senza nessuna garanzia o tutela, spesso sfruttati dai loro datori, o, addirittura, dalle organizzazioni criminali.

LEGGI ANCHE > Suor Cristina a Verissimo, la sua trasformazione è scioccante: cosa fa oggi?

Si proverà a rispondere ad alcune domande, interrogandosi su come cambiare un sistema che, a tutt’oggi, produce disuguaglianze sempre più evidenti, una su tutte: è a causa del reddito di cittadinanza se in Italia oggi non si trovano più lavoratori? Infine, ai microfoni della trasmissione, tra le testimonianze più significative: quella di chi ha fatto di tutto per non perdere la sua occupazione e quella di chi, purtroppo, per via del lavoro, ha perso la vita.