Will, tutto pronto per Sanremo Giovani: è fuori il nuovo brano “Le cose più importanti”

Dopo il successo virale di brani come “Estate”, “Domani che fai?”, “Anno luce”, “Chi sono veramente” e “Più forte di me” che hanno superato oltre 100 milioni di stream, Will è tornato con il brano che lo accompagnerà a Sanremo Giovani

di Staff | 19 Novembre 2022
Foto: Ufficio stampa

Will, fenomeno pop della generazione Z, è tornato con il nuovo singolo Le cose più importanti, con il quale l’artista si prepara a disputare la finalissima di Sanremo Giovani in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo il prossimo 16 dicembre. Il brano, in uscita su etichetta Capitol Records Italy (Universal Music Italy), arriva in seguito al successo virale di oltre 100 milioni di stream conquistati con i brani Estate già certificato disco di platino, Anno Luce, Domani che fai?, Capolavoro, Chi sono veramente e Più forte di me.

Will, al secolo William Busetti, è una delle penne più originali e fresche della nuova scena pop urban contemporanea. Una vera e propria icona della generazione Z, che a poco più di 20 anni si è fatto notare con la sola forza della musica e delle sue parole, conquistando il grande pubblico. Influenzato dal british pop dai gusti della madre di origini inglesi, Will ha appreso molto anche dal cantautorato italiano, spinto dalla passione del padre.

LEGGI ANCHE > Chi è Will, il finalista di Sanremo Giovani che ha conquistato il web?

Will nuovo singolo: il significato del pezzo

Le cose più importanti nasce in studio qualche mese fa – dichiara Will – il mood del pezzo mi ronzava già nella testa da un po’ e la scrittura è stata immediata e spontanea. Ispirato da una storia vera, il brano racconta di una vicenda d’amore iniziata davvero presto, proprio da bambini. È un viaggio in musica in cui molte persone possono ritrovarsi e che dimostra come siano davvero le cose più importanti a rimanere. Nonostante il tempo passi e molte cose cambino, altre emozioni rimangono intatte. Le cose più importanti – prosegue Will – sono anche quelle che bisogna trovare il coraggio di dire nella maniera più semplice possibile, perché non sappiamo quante possibilità avremo poi per farlo. È un pezzo sincero, a tratti malinconico, e al tempo stesso un invito a non avere paura di mostrare la bellezza anche delle proprie fragilità”.

Will si prepara a disputare la finalissima di Sanremo Giovani il prossimo 16 dicembre. Nel frattempo, dopo aver incantato la Santeria musicale di Milano con un bellissimo concerto sold out, è pronto a chiudere il suo Chi sono veramente tour con l’ultima data, prevista per il 19 Novembre a Treviso presso il New age.

LEGGI ANCHE > Alex Wyse a Sanremo 2023? Monica Setta si fa sfuggire una parola di troppo

Will chi è: successi, carriera e vita privata

William Busetti, in arte Will nasce nel 1999 a Vittorio Veneto e trascorre la sua adolescenza a Soligo. Da bambino pratica il calcio, ottenendo promettenti risultati a livello giovanile, e ascolta tanta musica. Alla fine del liceo la passione per la musica prende il sopravvento e Will inizia a scrivere i primi testi, ispirato soprattutto dalle canzoni rap italiane che ascolta come valvola di sfogo per evadere la monotonia della vita di provincia.  Alla fine del 2019 pubblica i suoi primi brani su YouTube seguiti da un EP. Spinto dai risultati positivi dei suoi primi progetti, Will si convince che la sua musica può diventare più che una passione. 

Pubblica così altri tre singoli e nel 2020 partecipa a X Factor arrivando a cantare davanti ai giudici in prima serata. Alle audition Will canta “Estate”, una delle prima canzoni da lui scritte. L’esibizione diventa subito virale sui social e il brano inizia a macinare stream e condivisioni. Il brano, liberamente ispirato a “Someone you loved” di Lewis Capaldi, ha superato oltre 30 milioni di stream totali solo su Spotify, conquistando anche la cover della playlist “Generazione Z” dedicata alle giovani promesse della musica italiana. A giugno 2022 l’artista pubblica il suo primo Ep “Chi sono veramente” su etichetta Capitol Records (Universal MusIc Italy) la cui uscita è stata accolta con milioni di views anche su Tik Tok Italia.