x

x

Si scrive GPL, si legge Dacia

I modelli Dacia ECO-G guidano la classifica delle vetture Gpl vendute in Italia con Sandero e Duster che fanno la parte del leone seguite a ruota dalla nuova Jogger

di Francesco Ippolito | 17 Novembre 2022

Quattro soli modelli in gamma, Sandero Streetway, e Sandero Stepway, Duster e la nuova Jogger, ma tutti disponibili nella versione Eco-G. Dacia già da tempo offre per tutte le sue vetture la possibilità di scegliere tra le motorizzazioni a benzina e quelle bi fuel che abbina il propulsore benzina TCE turbo da 100 Cv all’alimentazione GPL integrata già dalla fabbrica.

I vantaggi di questa soluzione sono molteplici e si traducono innanzitutto con un risparmio di circa il 40 per cento sui costi di esercizio, la possibilità di circolare anche nei giorni di limitazione del traffico urbano perché il Gpl è considerato un carburante ecologico. Questa miscela di gas petrolio liquefatto, infatti, non è tossica e non contiene piombo né benzene e consente altresì di ridurre del 10% le emissioni di CO2 rispetto al benzina.

Leggi anche> Con Duster 4×4 l’off road è servito

Con Dacia Sandero, ad esempio, l’autonomia totale con un pieno di benzina e gpl può arrivare fino a 1.300 km. Altro fattore da non sottovalutare è l’integrazione direttamente in fabbrica dell’impianto a Gpl , un fattore che garantisce garantisce affidabilità e sicurezza industriale, con la garanzia di tre anni o 100mila Km. Grazie a questa soluzione la capacità del bagagliaio rimane invariata rispetto ai modelli benzina dal momento che il serbatoio prende il posto della ruota di scorta, garantendo così il massimo volume di carico.

Sul cruscotto invece c’è un tasto che consente di passare con semplicità dalla modalità benzina a quella GPL, mentre sul quadro strumenti l’indicatore ci di carburante ci dice quanto GPL abbiamo nel serbatoio ma anche quanta autonomia residua e il consumo medio.

Leggi anche>Jogger, la station wagon pratica, versatile e risparmiosa

Su strada il motore turbo 100 Cv offre prestazioni più che soddisfacenti grazie all’alimentazione ad iniezione e alla spinta del turbo che rende l’auto scattante e piacevole da guidare. Dacia da sempre proporre automobili che garantiscano il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, ridefinendo costantemente l’essenziale. Ed è proprio il mercato a confermare questa filosofia.

Dal 2008 sono quasi 250.000 i veicoli GPL venduti da Dacia in Italia e dal 2019 i veicoli Dacia hanno conquistato la leadership del mercato GPL, confermando che Dacia da sempre proporre automobili che garantiscano il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, ridefinendo costantemente l’essenziale.

Francesco Ippolito