Ballando con le stelle 2022, Enrico Montesano squalificato: il motivo e la sua reazione

Enrico Montesano è stato squalificato da Ballando con le stelle: scopri di più sul motivo dietro la scelta della Rai e la reazione del concorrente

di Luca Diana | 13 Novembre 2022
Marco Montesano, Ballando con le stelle 2022 - Foto: Marco Provvisionato/MDPhoto / IPA

Enrico Montesano è stato squalificato da Ballando con le stelle. A comunicarlo l’ufficio stampa Rai attraverso una nota ufficiale che ne ha spiegato la motivazione: “Quanto accaduto ieri sera a Ballando con le stelle, in onda su Rai 1, è inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento”.

LEGGI ANCHE > Ballando con le stelle, c’è del tenero tra Ema Stokholma e Angelo Madonia?

Enrico Montesano squalificato da Ballando con le stelle: la motivazione

“È decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera Ballando con le stelle“, prosegue la nota stampa che annuncia un severo provvedimento nei confronti del concorrente. Già nella serata di ieri, infatti, sul web erano apparsi alcuni commenti contro la decisione di Enrico Montesano di indossare una maglietta che rievocava una delle pagine di storia tra le più tristi del secolo scorso.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ballando con le stelle (@ballandoconlestelle)

 

LEGGI ANCHE > Chi è Fabio Canino? Tutto sul giudice di Ballando con le Stelle 2022

Enrico Montesano Ballando con le stelle: le scuse dopo la squalifica

Com’era prevedibile, subito dopo l’annuncio della squalifica, Enrico Montesano ci ha tenuto a dire la sua e a chiedere scusa ai telespettatori: “Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie ho quella di Mao, dell’URSS, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante”.

LEGGI ANCHE > Ballando con le stelle: tutte le ultime notizie sullo show di Rai 1

Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità”, ha dichiarato Enrico Montesano sui suoi social: “Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

Marco Montesano, Ballando con le stelle 2022

Marco Montesano, Ballando con le stelle 2022 – Foto: Marco Provvisionato/MDPhoto / IPA