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Con Solterra anche Subaru si converte all’elettrico

Due motori elettrici, uno per ogni asse, per una potenza di sistema di 217 Cv, e ovviamente trazione integrale permanente per Solterra, la prima elettrica di casa Subaru

di Francesco Ippolito | 11 Novembre 2022

Solterra ovvero Sole e Terra. Il nome del primo SUV 100 per 100 elettrico di Subaru è un omaggio a due aspetti fondamentali per l’uomo: il Sole, che con la sua luce ed il suo calore garantisce la vita sulla terra e la Terra, il pianeta che abitiamo e che tutti abbiamo compreso deve essere rispettato e preservato, per noi e per le generazioni future. La strategia di Subaru per meglio affrontare questa sfida, è stata quella di sommare le proprie eccellenze tecniche, soprattutto nel settore delle vetture quattro ruote motrici, con quelle di Toyota, un brand all’avanguardia nel campo delle auto a propulsione elettrica.

La scelta tecnica più evidente adottata per la nuova Subaru Solterra è stata quella di utilizzare due motori elettrici sincroni trifase a magneti permanenti, (ciascuno della potenza di 80 kW  per una potenza di sistema di 217 Cv) dei quali uno trasmette il moto alle ruote anteriori e l’altro a quelle posteriori. La gestione della potenza, della coppia e della trazione sulle quattro ruote motrici è stata resa del tutto simile a quella di un “tradizionale” SUV Subaru AWD con motore termico, garantendo le performance all terrain che ci si aspetta da una vettura di questo marchio.

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La nuova Solterra ha un interasse importante, che ha consentito di installare un complesso di batterie con capacità di 71 Kw che consente un’autonomia oltre i 400km. I pesi equamente ripartiti lungo l’asse longitudinale e il baricentro basso favorito dal posizionamento del pacco batterie, assicurano un handling impeccabile ed una guidabilità ottimale in tutte le condizioni di marcia e su tutti i terreni. L’insieme delle batterie della nuova Subaru Solterra può essere ricaricato sia in corrente alternata con una potenza massima di carica pari a 7 Kw, sia in corrente continua con una potenza di 130 Kw che consente di ricaricare fino all’80 per cento in circa 30 minuti.

 

Quando ci si siede si siede al posto di guida e si attiva l’accensione, il software di riconoscimento facciale identifica il guidatore e predispone alcune regolazioni secondo le sue preferenze, precedentemente impostate. Il quadro strumenti principale è spostato in avanti, vicino alla parte inferiore del parabrezza, in modo che il pilota possa leggerlo con un minimo movimento degli occhi, a vantaggio della concentrazione sulla guida.

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Nella guida quotidiana sono frequenti i rallentamenti dovuti al traffico o al tipo di strada che si sta percorrendo. Nel momento in cui il pilota alleggerisce la pressione sul pedale dell’acceleratore per diminuire la velocità, la nuova Subaru Solterra sfrutta questa situazione per trasformare l’energia necessaria a rallentare la vettura in corrente di carica per le batterie, facendo funzionare i motori elettrici come generatori anziché come propulsori. L’energia cinetica della vettura viene così recuperata, anziché essere inutilmente dispersa nell’ambiente come calore prodotto dall’impianto frenante convenzionale. È possibile regolare la decelerazione, durante la marcia della vettura, su quattro differenti livelli, in funzione delle esigenze del pilota, semplicemente agendo sulle palette poste dietro il volante.

Se invece il pilota, prima di mettersi in movimento, preme il pulsate “S-Pedal” posto sulla console centrale a fianco della manopola del cambio, viene impostato un livello di decelerazione ancora superiore. La nuova Solterra può essere gestita dal pilota premendo il tasto DRIVE MODE che seleziona tre livelli di guida: Normal per un equilibrato rapporto tra consumo e prestazioni. Eco: che riduce il consumo di elettricità moderando la coppia motrice e intervenendo anche sull’impianto di climatizzazione. E Power:che essalta la sportività di guida, fornendo una risposta più pronta alla pressione sul pedale dell’acceleratore.

Su strada la Solterra ha il comportamento tipico di un’auto elettrica, silenziosa, scattante e reativa. Guidarla offre un piacere davvero unico sia nei trasferimenti autostradali, dove si affrontano i curvoni veloci con la vettura praticamente incolalta alla strada, sia nei percorsi misti dove, oltre alla fluidità di marcia tipica della propulsione elettrica, si aggiunge la trazione integrale permanente che consente di affrontare curve e controcurve come se si fosse su un binario.

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Neve, fango, sabbia, acciottolato, sono superfici a bassa aderenza sulle quali il proprietario della nuova Subaru Solterra si muove i agilmente e in sicurezza.La pressione del tasto X-Mode attiva una serie di sistemi che hanno come obiettivo il mantenimento della stabilità e della trazione in queste particolari situazioni. Con l’X-Mode è attivo anche il controllo della velocità in discesa che il pilota può impostare in un range compreso tra 4 e 40 km/h.

Solterra è un’’elettrica pura che mantiene inalterate tutte le caratteristiche di una Subaru: trazione integrale permanente, capacità fuoristradistiche uniche, piacere di guida e sicurezza in ogni ogni condizione. In questa prima fase di comemrcializzazione per il mercato italiano sono disponibili solo 200 esemplari fino a dicembre. Due gli allestimenti: Experience a 59.900 euro e Experience plus a 63.900 euro.

Francesco Ippolito