I segreti di una coppia scambista di successo
Nel corso degli ultimi anni sono molte le coppie che hanno deciso di provare questa esperienza, tutte con dinamiche relazionali diverse e con vari modi di provare questa esperienza di vita.
Uno degli aspetti che accomuna quasi tutte le coppie, e la loro onestà totale in tutti gli ambiti della loro vita. Questa onestà e questo sostegno li hanno anche quando giocano e decidono di provare nuove esperienze. Ognuno nella coppia, dà il proprio consenso e c’è una chiara comprensione e rispetto di quello che stanno facendo. Non è necessario essere direttamente coinvolti o partecipare attivamente per dare il proprio consenso. Ci sono coppie in cui solo una persona è coinvolta attivamente, mentre l’altra è stata felice di non essere coinvolta direttamente. Ogni coppia dimostra livelli diversi di coinvolgimento e partecipazione.
Non c’è una regola fissa, ma possiamo affermare che ci sono alcune regole basiche che accomunano tutte le coppie che decidono di intraprendere questa esperienza. Sicuramente per chi decide di intraprendere questa esperienza, un grande aiuto potrebbe essere conoscere coppie che hanno già provato incontri scambisti. In tal senso ci sono molti annunci per scambisti o siti per scambisti, ad esempio il noto sito di incontri per scambisti come Wyylde.
Prima regola: comunicare
Comunicare apertamente è fondamentale per il successo di una relazione non monogama. Comunicare sembra semplice ma a volte non è cosi. È facile capire perché una coppia possa avere difficoltà ad aprirsi riguardo un tema cosi tanto delicato.
La migliore forma di comunicazione è quella che nasce dalle nostre vulnerabilità. Con vulnerabilità, intendiamo quelle emozioni che ci fanno sentire vulnerabili. La paura, l’insicurezza, i desideri intimi e reconditi, le esigenze e il desiderio sessuale nascono tutti da un luogo di vulnerabilità. Se sentite che potreste mettere a repentaglio il rapporto di coppia dicendo qualcosa di sbagliato, è probabile che quel qualcosa vi faccia sentire vulnerabili ed indifesi.
Onestà ed integrità
Attributi virtuosi come l’integrità, la veridicità e la franchezza. Il rifiuto di mentire o ingannare in qualsiasi modo. Sono elementi fondamentali delle coppie che decidono di provare l’esperienza scambista.
È giusto avere paura o apprensione, perché una volta che avete riconosciuto questa emozione, potete sentirvi vulnerabili.
L’onestà e l’accettazione della vostra verità sono essenziali. Se avete paura o apprensione, è indispensabile parlarne prima. Non c’è niente di male a sentirsi così, perché una volta che si riconosce questa emozione, e questo è un’elemento positivo per la relazione di coppia.
L’onestà nel parlare dei propri desideri sessuali è un passo importante. Anche se credete che il vostro partner non sia d’accordo, non significa che non dobbiate condividerli. Come ormai avrete capito, non è necessario condividere gli stessi desideri e interessi sessuali per avere una relazione. Ognuno di noi ha idee e fantasie diverse e va bene se il vostro partner non le condivide.
Quando si è onesti in una relazione, non si agisce di nascosto. È un atto estremamente liberatorio. Non devi mentire rıguardo a chi hai parlato, su come hai giocato o su cosa ti è piaciuto, perché hai già una chiara comprensione di ciò che comporta per la tua relazione. Ci sono naturalmente alcuni altri ingredienti che, se inseriti in una relazione eticamente non monogama, facilitano la comprensione e generano legami profondi.
Scendere a compromessi
Tutti dobbiamo scendere a compromessi nelle nostre relazioni, e una relazione scambista non è diversa. Ma comunicando chiaramente i propri desideri e raggiungendo un’intesa all’interno della relazione che tenga conto delle regole e dei limiti di entrambe le parti, si inizia a progredire come coppia. La comunicazione, l’onestà e il consenso sono fondamentali per il successo di una relazione di coppia scambista.
Tutti noi sappiamo che quando si ha un rapporto a tre possono emergere molte energie diverse, buone e cattive, e che questo non è solo un’occasione per divertirsi fisicamente e sessualmente, ma è anche un’occasione per vincere le proprie sfide emotive. Quindi, vale la pena notare che questa non è solo un’occasione per divertirsi fisicamente e sessualmente, ma è anche un’occasione per vincere le proprie sfide emotive. Se siete persone che vogliono superare la gelosia e la possessività, un rapporto a tre può aiutarvi a farlo.
Probabilmente, se pensate che sia un tabù, è perché la società ha limitato i vostri impulsi sessuali e vi ha costretto a credere che fare qualsiasi cosa al di là della posizione del missionario vi renda deviati e feticisti.
Potrebbe sembrare un paradosso, ma alcune coppie fanno sesso a tre per approfondire il loro legame. Si potrebbe pensare che questo non faccia altro che creare gelosia e dividerli. Invece per molte coppie non è esattamente così, anzi hanno una prospettiva molto diversa.
Infatti, nella loro mente, se riescono a superare la gelosia e la possessività che potrebbero derivare da un rapporto a tre, allora è più facile risolvere qualsiasi difficoltà nella loro relazione.