Enrica Bonaccorti, la vita con la sua inusuale malattia: “Ho fatto una gaffe con il presidente della Fininvest”
La conduttrice televisiva, Enrica Bonaccorti, ha parlato diverse volte della sua malattia, la prosopagnosia: lei non si prende troppo sul serio e racconta delle gaffe causate dal bizzarro disturbo
La conduttrice televisiva Enrica Bonaccorti ha da sempre raccontato della malattia che l’accomuna con Brad Pitt. La malattia in questione è la prosopagnosia, ovvero un disturbo neurologico che compromette la capacità di riconoscere i volti delle persone, e nei casi più gravi, anche l’incapacità di riconoscere sé stessi allo specchio. Da alcuni recenti studi, in Italia, ne soffrirebbero ben un milione e mezzo di persone.
LEGGI ANCHE > Enrica Bonaccorti in ripresa dopo l’incidente: “Ho otto chiodi e una placca di metallo”
Enrica Bonaccorti malattia: cos’è la prosopagnosia?
La prosopagnosia può rivelarsi in due forme: congenita e acquisita. Per quanto riguarda la seconda, la persona soggetta alla malattia alla nascita riesce a differenziare in maniera corretta i volti, ma a causa di un evento traumatico perde questa capacità. Per convivere con la malattia, solitamente i soggetti riconoscono le persone attraverso alcuni segni particolari, che li contraddistinguono, come il taglio di capelli o il modo di camminare.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE > Enrica Bonaccorti e il racconto sconvolgente delle violenze subite
“Le persone con prosopagnosia hanno significative difficoltà nella vita di tutti i giorni”, ha spiegato il professor Davide Rivolta. In particolar modo: “Non riconoscono i protagonisti dei film, ma neppure le persone famigliari, quali i vicini di casa, se le incontrano fuori dal contesto abituale. In casi gravi, i prosopagnosici non sono in grado di riconoscere addirittura la propria faccia“.
LEGGI ANCHE > Elena Morali condannata per diffamazione: dovrà risarcire Enrica Bonaccorti per aver diffuso foto di nudo false
Enrica Bonaccorti malata: le gaffe della conduttrice
Al momento non esistono cure per la malattia, coloro che ne soffrono devono semplicemente conviverci. Questo è quello che fa da sempre la presentatrice Bonaccorti, la quale solitamente racconta aneddoti sulle gaffe fatte a causa della malattia. Un esempio è quello raccontato durante un’intervista al Corriere della Sera: “A un evento Fininvest chiacchieravo con un signore. Chiedo: di cosa ti occupi adesso? Lui mi fa pat-pat sulla spalla: faccio sempre il presidente della Fininvest. Era Fedele Confalonieri“.