x

x

Belve, Francesca Fagnani è la “bestia feroce” della televisione italiana: ecco perché ci piace così tanto

Schiettezza, sagacia e spavalderia la rendono la “bestia feroce” della televisione italiana: ecco la chiave del successo di Francesca Fagnani in Belve…

di Luca Diana | 3 Novembre 2022
Francesca Fagnani, Belve - Foto: Maurizio D'Avanzo/MDPhoto / IPA

“Bestie feroci”, così la Treccani definisce il vocabolo “Belva”. Eppure, se ci fermiamo solo per un secondo ad osservare Francesca Fagnani – la conduttrice del noto programma di Rai 2 – tutto ciò che ci viene in mente è tutt’altro che un essere insidioso, aggressivo, furioso e violento; di fronte a noi, piuttosto, si presenta l’immagine di una donna dai capelli biondi, un po’ ondulati, con sorriso sornione sempre stampato sulle labbra, e quella sicurezza tipica di chi non ha bisogno di essere “feroce” per ottenere quello che desidera. L’ascolto è la sua arma più forte.

LEGGI ANCHE > Il TG1 cambia volto e diventa sempre più smart: nuovo studio, sigla e modalità di racconto

Il salotto televisivo è il suo ring di battaglia e gli sgabelli, a seduta stretta, sono l’essenza di quello spirito insidioso che caratterizza il suo programma. Accantonati il finto buonismo e le parole di cortesia, in Belve si apre una nuova modalità di narrazione: gli intervistati – vip che hanno, nel bene o nel male, sempre qualcosa da dire – sono obbligati a gettare le maschere e a raccontarsi in un faccia a faccia atipico che, come di fronte ad un giudice di tribunale, parte dal giuramento sotteso che bisognerà raccontare tutta la verità, nient’altro che la verità.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

 

LEGGI ANCHE > Gli opposti si attraggono: l’Infotainment è la chiave del successo di Canale 5, ma…

Belve interviste: la chiave del successo di Francesca Fagnani

“Il mio obiettivo è costruire dei ritratti che abbiano un taglio”, ha dichiarato Francesca Fagnani in una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, svelando il punto di partenza dal quale prendono il via tutti i faccia a faccia che conduce su Rai 2. Che si tratti di Giorgia Meloni, Wanna Marchi, Ilary Blasi o Aurora Ramazzotti, tutti i suoi interlocutori sanno che si ritroveranno di fronte ad una conduttrice – sempre elegante e pacata – che non ha paura di porre domande scomode e pungenti, anche a costo di far saltare le stesse interviste (vedi il caso della Lamborghini). È qui che risiede la forza della “belva”: conosce le proprie qualità e le sfrutta a suo favore, nel rispetto del prossimo, senza il timore di dover obbligatoriamente soccombere pur di portare a casa la puntata.

LEGGI ANCHE > Ultime notizie e gossip sulla televisione italiana e sui personaggi dello spettacolo

Francesca Fagnani Belve: i faccia a faccia che incantano il web

In questo, dunque, si cela la bravura della Fagnani che oltre a essere un unicum nel panorama televisivo italiano, in cui il buonismo e la promozione dei protagonisti del mondo dello spettacolo fanno da padrone, è riuscita a diventare una vera e propria icona social. Meme, video-montaggi e imitazioni l’hanno consacrata come uno dei volti più apprezzati del panorama giornalistico italiano e nonostante, come spesso accade all’apice del successo, possa anch’essa contare su qualche detrattore (che forse teme il confronto), noi siamo sicuri che ben presto il suo salotto Belve diverrà il più ambito della nostra televisione.

Francesca Fagnani, Belve

Francesca Fagnani, Belve – Foto: Maurizio D’Avanzo/MDPhoto / IPA