Opel Mokka-E, più efficienza anche in inverno

Piccoli accorgimenti per utilizzare al meglio l’elettrica Opel Mokka-E anche nella stagione fredda

di Francesco Ippolito | 31 Ottobre 2022

Con le giornate che si accorciano e le temperature scendono, è importante utilizzare i veicoli elettrici a batteria con la massima efficienza. Con una vettura come Opel Mokka-e, guidatore e passeggeri viaggiano a zero emissioni e possono mantenere basso il consumo di energia ed elevata l’autonomia grazie ai diversi sistemi e tecnologie di riscaldamento presenti a bordo della vettura.

La pompa di calore

I primi passi verso la massima efficienza si intraprendono addirittura prima dell’inizio del viaggio. Con Opel Mokka-e basta semplicemente inserire il comando di pre-riscaldamento mentre l’automobile è connessa alla fonte d’energia esterna mediante presa domestica, Wallbox o caricatore rapido. In questo modo, l’energia necessaria per il riscaldamento viene dalla fonte esterna e alla partenza si ha a disposizione tutta l’autonomia in modalità elettrica, fino a 338 chilometri . Tutto grazie alla pompa di calore montata di serie, il calore generato viene utilizzato per riscaldare l’abitacolo, senza dover inserire il tradizionale riscaldamento, che ridurrebbe l’autonomia.

Leggi anche> Opel Grandland GSE, il Suv ibrido da 300 Cv

Inoltre, chi possiede Opel Mokka-e può utilizzare l’app myOpel per programmare da remoto il pre-riscaldamento dell’abitacolo prima di partire, stando comodamente seduto sul proprio divano. Nel giro di pochi minuti l’abitacolo raggiunge la gradevole temperatura di circa 21 gradi e il ghiaccio sui finestrini scompare.

La frenata rigenerativa produce energia

Oltre al calore fisico assicurato da Opel Mokka-e, c’è anche la sensazione di guidare con responsabilità ed efficienza – in particolare quando si rallenta e in discesa. Il motore elettrico diventa un generatore e converte l’energia cinetica della decelerazione in elettricità. Se chi guida passa alla modalità B, l’efficacia aumenta. La batteria da 50 kWh si ricarica a costo zero – e si risparmia energia per la prossima tappa del viaggio.

Leggi anche> Opel Astra, design stile e tecnologia

Opel Mokka-e offre inoltre tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport – selezionando la modalità Eco, si favorisce l’autonomia rispetto alle prestazioni. Grazie a queste tecnologie presenti a bordo della vettura, chi viaggia con Opel Mokka-e può affrontare comodamente qualsiasi viaggio invernale, con la massima efficienza e a zero emissioni locali. E quando è ora di ricaricare, chiunque possieda Opel Mokka-e può ricaricare rapidamente la vettura da una colonnina in corrente continua da 100 kW: solo 12 minuti di ricarica presso una stazione pubblica da 100 kW equivalgono a 100 chilometri di autonomia.

Francesco Ippolito