x

x

Volvo: perché conviene acquistarne una

Quando si tratta di acquistare auto vi sono diversi tipi di potenziali acquirenti. Il primo tipo è quello che predilige dei marchi ben precisi, un po’ perché ha sempre usato quel marchio di auto e un po’ perché magari segue i gusti e le tendenze del momento. Il secondo tipo di potenziale acquirente, quello più […]

di | 28 Ottobre 2022

Quando si tratta di acquistare auto vi sono diversi tipi di potenziali acquirenti. Il primo tipo è quello che predilige dei marchi ben precisi, un po’ perché ha sempre usato quel marchio di auto e un po’ perché magari segue i gusti e le tendenze del momento. Il secondo tipo di potenziale acquirente, quello più furbo, prima di acquistare fa una ricerca approfondita alla scoperta dell’auto che per qualità/prezzo è da considerarsi la migliore per gli usi che ne vuole fare. In questo articolo nello specifico parleremo di Volvo e dei modelli che sono in vendita al momento in tutto il mondo. Oltre alle informazioni di questo articolo, troverai ulteriori informazioni qui.

Volvo è un marchio di automobili storico che fa della linea estetica e delle prestazioni la sua più grande arma per affrontare il mercato mondiale. Nel corso degli anni è diventato uno dei colossi automobilistici maggiori di tutto il pianeta e le vendite sono andate ben oltre i calcoli sperati dalla casa madre. Volvo faceva parte dell’impero Ford anni addietro, ma il marchio automobilistico numero uno svedese è ora di proprietà della più grande casa automobilistica indipendente cinese, Geely. Il quartier generale di Volvo è in Svezia, ma ora una parte della produzione avviene anche in Cina, in seguito ai nuovi accordi. Volvo ha sempre più perseguito un’agenda verde con la sua gamma di efficienti propulsori “Drive-E”. Questi includono veicoli ibridi plug-in, sia benzina/elettrici che diesel/elettrici, come il V60 Twin Engine e l’XC90 Twin Engine. L’enfasi di Volvo è sempre stata sulla sicurezza e sulla qualità costruttiva. Questo si traduce in affidabilità nell’uso quotidiano, Volvo riesce a combinare praticità con un design elegante e una sensazione di lusso che permette estrema comodità alla guida.

Adesso cominciamo con l’approfondire ogni aspetto dell’azienda e soprattutto vedremo anche quali sono tutti i modelli prodotti.

Quanto sono affidabili le auto Volvo?

Ogni anno, l’azienda esegue diversi sondaggi annuali sulle auto in cui decine di migliaia di persone parlano della loro auto attuale e della sua affidabilità. Sulla base del feedback degli attuali proprietari di Volvo, disponiamo di dati sull’affidabilità di auto nuove di età fino a quattro anni, auto usate di età compresa tra cinque e nove anni e vecchie auto di età compresa tra 10 e 15 anni. Insomma dei numeri niente male per la durabilità di un’auto. È da attenzionare anche che grazie alle politiche green che l’azienda ha sempre sostenuto, anche i motori di quindici anni fa sono nettamente migliori, in quanto ad emissioni, rispetto ai loro corrispettivi di altre marche ma della stessa età.

Quanto costano le auto Volvo?

Volvo occupa effettivamente la “zona di mezzo” tra il mercato principale e quello premium, superando leggermente i rivali tedeschi come Audi e BMW in quanto a costi delle auto. Il suo modello base è la Volvo V40, con un prezzo accessibile a quasi tutte le fasce di reddito senza problemi. Nella fascia alta troviamo la Volvo C90 Twin Engine che invece ha prezzi molto alti e si posiziona come diretto competitor di auto più prestigiose. Volvo ha spesso anche interessanti PCP (prestito per l’acquisto dell’auto a titolo definitivo) e offerte finanziarie che permettono l’acquisto attraverso rate dilazionate nel tempo, tutto per non gravare eccessivamente sulle spese mensili di ogni potenziale cliente.

La scelta della migliore auto Volvo

La gamma di Volvo è incentrata su auto robuste, pratiche e orientate alla famiglia, che si tratti della V40 hatchback o della XC90 top di gamma. È stato il primo marchio in assoluto a ottenere una valutazione di quattro stelle da Euro NCAP per la protezione degli occupanti e ogni auto Volvo testata da Euro NCAP dal 2009, anno in cui ha ricevuto una valutazione di cinque stelle.

La gamma si divide in berline di medie dimensioni (V40), grandi berline (Volvo S60 e Volvo S90), grandi station wagon (Volvo V60 e Volvo V90) e un’ampia gamma di modelli 4×4. Oltre ai popolari SUV 4×4, come la XC40, la Volvo XC60 e la Volvo XC90, Volvo offre versioni 4×4 pronte per il fuoristrada “Cross Country” delle sue principali station wagon. Ciò include la V40 CC, la Volvo V60 CC e la Volvo V90 CC.