x

x

X Factor 2022, tutto è pronto per i Live. Fedez: “Prevedo del sangue con Dargen”

Da giovedì 27 ottobre partono i Live di X Factor 2022 e i giudici promettono battaglia: i commenti e le anticipazioni della conferenza stampa

di Beatrice Anfossi | 25 Ottobre 2022
Foto: Redazione Rumors.it

A X Factor 2022 tutto è pronto per i Live: a sfidarsi saranno dodici concorrenti, selezionati dai quattro giudici Fedez, Rkomi, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini. Il tema della prima puntata dei Live X Factor 2022 saranno le cover, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno brani di artisti popolarissimi del panorama musicale italiano e internazionale: “Praticamente è il mio wrapped di Spotify”, ha detto Francesca Michielin, “l’opening rappresenta l’insieme di tutti i miei pezzi preferiti riuniti”. Svelati anche i giudici di questo primo Live: Elisa e Dardust.

LEGGI ANCHE > X Factor, primo appuntamento con i Bootcamp con qualche sorpresa: il nostro commento

A introdurre la conferenza stampa è proprio lei, la conduttrice di X Factor 2022 Francesca Michielin: “Sono molto contenta di questa nuova avventura perché mi sto divertendo tantissimo e sto crescendo, anche a livello psicologico. I giudici di quest’anno sono bravissimi e, da spettatrice oltre che da concorrente di X Factor, mi sembra che il livello sia molto alto”. E che la qualità sia elevata lo conferma anche Antonella D’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia: “La gara non deve essere alimentata, perché c’è. Ci sarà una sana competizione, ma quello che mi piace moltissimo è che questi cinque esseri umani (i giudici ndr) siano così definiti. Il bello sarà avere il pubblico addosso: l’anno scorso c’erano al massimo 200 persone, quasi “di servizio”. Quest’anno invece le persone saranno quasi 900, e saranno letteralmente addosso ai giudici”.

Giudici X Factor 2022

Foto: Redazione Rumors.it

 

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, dentro o fuori con le Last Call: il commento della puntata

Ma che giudici saranno Fedez, Dargen, Rkomi e Ambra? “Io sarò il giudice che sono sempre stato: con gli altri al tavolo sarò uno stronzo. Dal primo Live mi aspetto il sangue, soprattutto con Dargen”, ha ammesso Fedez senza mezzi termini. Dargen invece è più politicamente corretto: “Voglio essere un giudice utile“. Rkomi, ancora, pensa ai suoi ragazzi: “Dobbiamo pensare a migliorare di Live in Live. Non bisogna trattare i concorrenti come artisti già affermati, sono qui per crescere e fare musica”.

X Factor 2022 live: i commenti dei giudici

Ambra Angiolini: “Noi facciamo tanto rumore, facciamo lo show, ma la musica la portano loro. Forse dovrò mettere i cerotti a Federico, o metterli io”. E in merito a chi pensa che la sua squadra sia la sfavorita: “Sono sempre partita svantaggiata ma ho sempre portato a casa cosa incredibili: quando parti con poco credito non hai niente da dimostrare”.

Fedez, sugli altri giudici: “Un po’ democristiani, come tutti quelli alle prime armi. Capiranno cosa significa soltanto una volta che saranno seduti a quel tavolo. È come giocare a Risiko e bisogna rispettare le regole”. Dei suoi talenti invece dice: “Ho scelto una squadra eterogenea, con una quota sperimentale dal mio punto di vista. Siamo molto realisti, non partiamo con uno spirito affiatato perché quella è una cosa che si crea nel tempo. Non ho avuto velleità di metterli in difficoltà in questa prima puntata, ci saranno dei brani che sono nello spettro della loro musicalità”.

X Factor 2022 live

Foto: Redazione Rumors.it

 

Rkomi: “Sono molto più duro con i ragazzi di quanto possa apparire; io la sto vivendo molto intensamente, perché voglio lasciare a loro qualcosa di importante. Questo è il grande goal di un giudice, secondo me. Io penso che tutti i ragazzi siano dei diamanti e che quindi tutti con perseveranza possano modificare cose del proprio carattere o fare cose importanti. Le prime scelte sono sempre loro, poi io arrivo, modifico e chiedo venia”.

Dargen: “Il rapporto con il pubblico? Spero da lontano. È la prima volta che faccio questo mestiere – e probabilmente anche l’ultima, starà pensando Sky – e cercavo tre punti di partenza nella musica che fossero vicini alla mia visione, solidi ma in costruzione. Inoltre cercavo tre inediti che mi convincessero fin da subito, perché io li accompagnerò soltanto per questi tre mesi, quindi vorrei essere semplicemente un acceleratore di risultati, come dice Federico. Sono molto soddisfatto di tutti, tranne uno – che non diremo chi è (il frontman dei Disco Club Paradiso, in realtà, si sente tirato in causa ndr)”.

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, il meglio della seconda puntata di Bootcamp: Disco Club Paradiso

X Factor 2022 live anticipazioni: il tema della seconda puntata

Qualche anticipazione arriva anche in merito al secondo live, che sarà a tema “MTV Generation”: una serata cover in cui i giudici assegneranno ai loro cantanti i brani iconici di un’epoca d’oro della musica in televisione, gli anni Novanta. Gli inediti, invece, arriveranno soltanto alla quarta puntata, perché – come ha sottolineato Eliana Guerra, showrunner di X Factor Italia – per fare buona musica bisogna prendersi il giusto tempo: “Noi siamo fan della slow music, non è possibile che ci voglia tempo per fare tutto tranne che la musica, che esplode da un giorno all’altro. Gli inediti usciranno quando saranno pronti per farlo”.

Per vedere tutti gli scatti inediti delle squadre e dei giudici di X Factor > CLICCA QUI