x

x

Kanye West, bufera per le sue frasi antisemite: Adidas sospende la partnership e il patrimonio va in fumo

Kanye West al centro delle polemiche per delle dichiarazioni antisemite: i brand sospendono le collaborazioni e il web protesta. Ecco cosa che sta accadendo in America e non solo…

di Luca Diana | 25 Ottobre 2022
Kanye West - Foto: WavyPeter / SplashNews.com / IPA

Che Kanye West sia una bomba ad orologeria lo sappiamo tutti ma, nelle ultime ore, il rapper e produttore discografico statunitense è riuscito a superare persino se stesso attirando l’attenzione del web – e non solo – per via di alcune sue dichiarazioni decisamente estreme su temi come l’aborto, l’olocausto, gli ebrei, rilasciate nelle ultime settimane. Frasi che gli sono costate la sospensione di diverse collaborazioni e persino alcune ondate di commenti negativi da parte dei suoi stessi sostenitori. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire cosa è successo!

LEGGI ANCHE > Kim Kardashian condanna le dichiarazioni antisemite di Kanye West su Instagram

Kanye West Floyd: “È morto per overdose”

La prima bufera contro il noto rapper, ex marito di Kim Kardashian, è scoppiata appena una settimana fa quando Ye – questo lo pseudonimo di Kanye West – ospite nel podcast Drink Champs, condotto da Noreaga e DJ EFN, in onda sulla rete televisiva Revolt, ha parlato della morte di George Floyd dichiarando che a causarla sarebbe stata un’overdose da Fentanyl (un potente antidolorifico) e non la pressione del ginocchio sul suo collo da parte di un poliziotto: “Gli hanno dato il Fentanyl. Se guardi, il ginocchio del tipo non era nemmeno sul suo collo in quel modo. Hanno detto che urlava per sua madre, sua madre era la sua fidanzata, è nel documentario”. Neanche a dirlo, in pochissimo tempo le sue parole hanno acceso l’opinione pubblica e gli sono costate una richiesta di risarcimento da parte della famiglia del defunto di 250 milioni di dollari per le sue “dichiarazioni false e ripugnanti”.

Kanye West intervista

Kanye West – Foto: PrPhotos

 

Kanye West frasi antisemite: “20 milioni di persone sono morte a causa dell’aborto”

Neanche il tempo di sedare la prima polemica che qualche ora fa, con delle frasi antisemite rilasciate in un episodio del podcast dello scienziato Lex Fridman, Kanye West si è ritrovato nuovamente al centro di una bufera che questa volta gli è costata la sospensione di alcune prestigiose collaborazioni con importanti brand di moda. Il noto rapper, infatti, parlando dell’Olocausto ha affermato che “sei milioni di persone sono morte durane l’olocausto, 20 milioni sono morte a causa dell’aborto“, per poi rincarare la dose con delle affermazioni anti-abortiste, se vogliamo, ancora più gravi: “Il cinquanta per cento delle morti di persone nere oggi è dovuta all’aborto. Il posto più pericoloso per una persona nera in America è il ventre della propria madre”.

LEGGI ANCHE > Kanye West nei guai per le sue ultime dichiarazioni assume l’ex avvocato di Johnny Depp

Nel corso dell’intervista, Kanye ha persino ribadito, come già detto in passato, che “i media sono controllati dagli ebrei e l’hanno dimostrato bullizzandomi”, salvo poi rendersi conto che le sue idee di estrema destra gli sono costate famiglia e carriera: “Ho perso la mia famiglia. Ho perso i miei figli. Ho perso i miei migliori amici nel mondo della moda. Ho perso la comunità nera – ha dichiarato a Lex Fridman -. La gente dice che ho perso la testa… Ho perso la mia reputazione, ma io dico, voglio solo la mia famiglia. Ma non voglio che la mia famiglia debba dire quel che la sinistra fa dire loro, quel che la Cina vuole che si dica. Voglio essere un americano, proteggere i miei figli e mia moglie, crescere i miei figli cristiani e far sì che mia moglie sia cristiana”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Drink Champs (@drinkchamps)

 

Kanye West Adidas, Gap, Balenciaga e Vogue sospendono le collaborazioni: cosa sappiamo

Insomma, settimana difficile per Kanye West che da vera mina vagante è riuscito ad attirare l’attenzione su di sé, suscitando parecchio malcontento tra i suoi fan tanto da costargli la sospensione di alcune prestigiose collaborazioni con brand come Gap, Balenciaga, Vogue e persino Adidas che dopo la serie di commenti antisemiti del rapper ha dichiarato: “Adidas non tollera l’antisemitismo e qualsiasi altro tipo di incitamento all’odio. I commenti e le azioni recenti di Ye sono stati inaccettabili, pieni di odio e pericolosi e violano i valori dell’azienda di diversità e inclusione, rispetto reciproco ed equità”.

Kanye West patrimonio: quanto ha perso con le frasi antisemite?

Nelle ultime ore, a seguito delle sue frasi antisemite, Forbes, il più importante magazine economico al mondo, ha dichiarato che Kanye West avrebbe perso il suo status di miliardario. Ora, il suo patrimonio sarebbe sceso a “soli” 900 milioni di dollari a causa della sua interruzione del rapporto con Adidas, che valeva ben 400 milioni di dollari, e con tutti gli altri brand di moda.

Kanye West e Irina Shayk

Kanye West – Foto: PrPhotos

LEGGI ANCHE > Gossip americano e ultime notizie sui vip di Hollywood e le celebrità USA

Vorremmo sperare che sia finita qui ma qualcosa ci fa pensare che presto, purtroppo, torneremo a parlare di Kanye West e delle sue dichiarazioni antisemite. Per il momento non ci resta che sperare che la sospensione delle sue collaborazioni lo faccia riflettere sui suoi gesti e portare sulla dritta via, auspicando – ma sappiamo di essere troppo ottimisti – che il popolo ebraico, e chiunque si sia sentito offeso dalle sue dichiarazioni, possa presto ricevere delle sue scuse.