x

x

Marco Mengoni dichiara di soffrire di dismorfismo: che cos’è?

Marco Mengoni in un’intervista ha dichiarato di soffrire di dismorfismo, un disturbo psicologico. Di che cosa si tratta?

di Redazione Rumors.it | 24 Ottobre 2022
Marco Mengoni - Foto: Ufficio Stampa | Credit: Andrea Bianchera - Styling: Lorenzo Posocco

Marco Mengoni è uno dei cantanti italiani più apprezzati e amati dal pubblico: i fan sono pazzi delle sue canzoni, ma anche della sua bellezza. Peccato però, che lui non la pensi allo stesso modo. Marco, infatti, si è sempre mostrato sorridente e felice, ma recentemente, in un’intervista al magazine Sette del Corriere della Sera ha confessato di non riuscire a vedere nulla di bello nella sua persona, e questo, dipende dal disturbo di cui soffre: il dismorfismo. Ma di cosa si tratta?

LEGGI ANCHE > Marco Mengoni fa il pienone a San Siro e si commuove sul palco

Marco Mengoni malattia: che cos’è il dismorfismo?

Marco Mengoni per la prima volta ha ammesso di soffrire di dismorfismo: chi ne soffre percepisce nel suo corpo dei difetti che in realtà non esistono o che se esistenti non sono così compromettenti come si pensa. Tuttavia, non si tratta di una malattia che si può curare con farmaci, perché è più un disturbo psicologico. Inoltre, questa ossessione, per Marco ha origini molto profonde: “Mia nonna, mia mamma, mia zia erano donne bellissime che però nell’intimità soffrivano vedendosi piene di difetti. Si buttavano giù, si vergognavano del loro corpo”. Il cantante deve aver assorbito questo senso di inadeguatezza proprio dalla sua famiglia.

Marco Mengoni

Foto: Alvaro Beamud Cortes

LEGGI ANCHE > Matilda De Angelis confessa di avere la sindrome da people-pleasing: cos’è?

Essendo un disturbo psicologico, va affrontato sforzandosi di lavorare a livello mentale, ed è proprio quello che ha fatto Marco. Lui infatti, ha affrontato, e sta ancora affrontando, un percorso di analisi e di terapia con uno specialista, così da andare a cambiare, o almeno ridimensionale la sua convinzione di essere sempre inadeguato e in difetto, e anche per ridurre l’importanza a livello personale e valoriale del suo aspetto fisico.

LEGGI ANCHE > Travis Scott ha tradito Kylie Jenner? Il rapper su Instagram nega tutto

Belén Rodríguez a le Iene: il servizio sul disturbo di dismorfismo corporeo

Ovviamente la musica per Marco è stata fondamentale per superare certi momenti di difficoltà, è sempre stata il suo punto di riferimento e l’unico modo per sentirsi “libero”, lontano dai suoi difetti e dalle sue preoccupazioni. Al giorno d’oggi, sono molti coloro che si sentono inadeguati o sbagliati, per questo, anche Belen di recente ha parlato di quanto sia debilitante il dismorfismo, cercando di spiegare di cosa si tratta intervistando una ragazza che ne soffre. Questo, insieme al racconto di Marco, può essere utile nel sentirsi meno soli.