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Renault Arkana E-Tech, l’ibrido che mantiene la promesse

Linea da Suv coupè, interni comodi e spaziosi, motorizzazione full hybrid efficiente ed economica nei consumi, ad un anno dal lancio Arkana segna un altro successo in casa Renault

di Francesco Ippolito | 21 Ottobre 2022

Primo tassello del nuovo corso di Renault (la Renaulution) che incarna la modernità e l’innovazione di tutto il gruppo, Arkana ha portato una ventata di novità tra i modelli della Casa francese proponendo una linea inedita da Suv coupè e una motorizzazione ibrida declinata su due livelli: una micro ibrida da 140 Cv e una full hybrid da 145 Cv con batteria da 1,2 kWh  che permette al Suv coupè di Renault di offrire tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza la necessità di collegarlo alla presa di ricarica.

Comodità, piacere di guida e bassi consumi sono i tre elementi qualificanti di Arkana che grazie alla soluzione full hybrid offre una guida fluida e silenziosa, alternando la propulsione elettrica a quella termica con un comportamento su strada che mira all’efficienza e al più totale comfort. Le prestazioni non sono da sportiva ma comunque più che soddisfacenti con una accelerazione da zero a 100 Km/h in poco più di 10 secondi e una velocità massima di poco superiore ai 170 km/h.

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Quello che più ci è piaciuto di Arkana è la maneggevolezza, lo sterzo leggero e preciso e un assetto equilibrato che, nonostante le dimensioni generose, permette di affrontare con facilità i percorsi misti. Assolutamente interessanti invece i consumi che grazie alla tecnologia ibrida sono più che soddisfacenti.

Guidando con un certo brio e senza fare molta attenzione abbiamo ottenuto una media di 5,7 litri per 100 Km (17,5 Km/litro), se invece stiamo un po’ più attenti si arriva tranquillamente a sfiorare i 20 Km/litro, un risultato possibile grazie ai continui interventi del motore elettrico che interagisce costantemente con quello termico consentendo di percorrere, soprattutto in città, ma non solo, lunghi tratti solo in elettrico.

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Il cambio Multimode offre invece un buon compromesso di marcia e una buona fluidità, e con la modalità Brake (la frenata rigenerativa che si inserisce direttamente dal cambio) non solo si recupera più energia possibile in rilascio ma può spesso evitare di usare il pedale del freno. Tre le modalità di guida:  Eco, che privilegia il risparmio di carburante, rendendo più lineare l’erogazione del motore. Sport, con una risposta più pronta dell’acceleratore e My Sense, quella intermedia, che può essere personalizzata nella grafica della strumentazione digitale, nei colori delle luci ambientali e nella durezza dello sterzo.

Stile moderno, eccellente abitabilità, bassi consumi sono quindi i tre pilastri di Arkana che a poco più di un anno dal lancio in Italia ha conquistato oltre 8000 automobilisti. I prezzi? Si parte da 31.550 euro per la versione micro ibrida in allestimento techno 140 Cv, mentre la E-Tech full hybrid 145,sempre in allestimento Techno parte da 33.050 euro.

Francesco Ippolito