x

x

Re Carlo III, la data dell’incoronazione è ufficiale: ecco quando sarà

Dopo le speculazioni secondo cui la cerimonia di incoronazione si sarebbe verificata nei primi giorni di giugno, oggi è arrivata la comunicazione della data ufficiale

di Redazione di Rumors.it | 12 Ottobre 2022
Foto: Yui Mok / PA Wire/PA Images / IPA

Dopo le numerose speculazioni dell’ultimo periodo in merito all’incoronazione di Re Carlo III, Buckingham Palace ha comunicato la data ufficiale. Secondo quanto dichiarato dalla Corona, la cerimonia di incoronazione si terrà il 6 maggio 2023. Re Carlo III, dopo la proclamazione, riceverà l’investitura insieme a Camilla, che verrà dichiarata ufficialmente Regina consorte. Inoltre, come già precedentemente annunciato la cerimonia rispetterà la consueta ritualità prevista dalla plurisecolare tradizione, ma lo sfarzo sarà contenuto in funzione di un rito più sobrio.

LEGGI ANCHE > L’incoronazione di Re Carlo guarda alla modernità, addio abiti tradizionali: tutto quello che cambierà

La scelta di Re Carlo per celebrazioni meno pompose è legata – come si legge nella comunicazione ufficiale – alla volontà di far trasparire una nuova idea di Monarchia, più moderna. La cerimonia, si legge in una breve nota di Buckingham Palace, “rifletterà il ruolo attuale del monarca e una visione proiettata verso il futuro, pur rimanendo ancorata a una tradizione di lunga data”.

La cerimonia, ad esempio, non durerà tre ore come nel caso della Regina Elisabetta o dei sovrani precedenti, bensì soltanto un’ora. Sarà inoltre più esclusiva: infatti gli invitati saranno soltanto duemila. Anche il dresscode cambia: non vedremo strascichi di velluto, manti di ermellino e lunghezze medievali degli abiti femminili, ma dei più semplici lounge suits, al posto delle loro coronation robes.

LEGGI ANCHE > Meghan Markle, rivelato il soprannome che le ha dato il Re Carlo 

Re Carlo III proclamazione

Foto: PA Wire/PA Images / IPA