x

x

Mercedes EQE, comfort, autonomia e prestazioni a zero emissioni

Mercedes eqe è l’elettrica di Mercedes che offre non solo comodità e prestazioni ma anche un’autonomia reale che sfiora i 600 chilometri

di Francesco Ippolito | 11 Ottobre 2022

Lo stile è inconfondibile, con la grande stella che al centro del muso che ne indica chiaramente l’identità, ma la EQE di Mercedes si distingue sopratutto per la linea che premia l’aerodinamica, per gli interni orientati al massimo comfort, dove anche in cinque si sta davvero comodi, e ovviamente per la sua motorizzazione 100 per 100 elettrica in grado di garantire un’autonomia adeguata anche per gli spostamenti a lungo raggio.

Per garantire la massima fruibilità EQE adotta una batteria da 90 KW in grado di garantire un’autonomia che può andare dai 550 ai 630 Km e che soprattutto si ricarica rapidamente sulle colonnine fast in corrente continua. Durante la nostra prova infatti abbiamo impiegato poco più di 15 minuti per ricaricare oltre 30 Kw che equivalgono ad una percorrenza di oltre 150 Km, mentre il massimo del tempo che abbiamo impiegato è stato di 50 minuti per ricaricare 61 Kw, equivalenti in questo caso a quasi 400 Km. Ovviamente il consumo di energia dipende dallo stile di guida che adottiamo, e con oltre 290 Cv disponibili non è facile resistere alla voglia di pigiare sull’acceleratore.

Leggi anche> GLA sfila in passerella con tre nuovi colori

L’efficienza è comunque il punto qualificante di questa EQE, e senza sacrificare troppo le prestazioni si riesce a stare su una media di consumo tra i 19 e i 20 Kw ogni 100 Km con una velocità media tra i 130 e i 140 Km/h. Se invece vogliamo consumare meno e fare più strada basta impostare la modalità Eco che rende la vettura un po’ meno dinamica e che comunque consente di viaggiare con una media intorno ai 110 Km/h consumando poco più di 16Kw ogni 100 Km. In tutti casi questa EQE sorprende positivamente per l’efficienza complessiva, basti pensare che nell’uso quotidiano in città e su brevi percorsi extraurbani con una carica completa si va avanti tranquillamente per una decina di giorni.

Da sottolineare anche l’efficienza della ricarica nelle fasi di rilascio e di frenata, e soprattutto in rilascio è possibile stabilire il grado di decelerazione utilizzando le palette dietro il volante. Nonostante le dimensioni invece l’auto spicca per la grande manovrabilità grazie alle quattro ruote sterzanti, con quelle posteriori che sterzano in un angolo di 4,5° in controfase alle basse velocità, accorciando il diametro di sterzata e rendendo anche le manovre strette decisamente più facili.

Leggi anche> Mercedes C 300 e, l’ibrido dalla massima efficienza 

Altro elemento qualificante sono invece le sospensioni ad aria Airmatic (optional ma presenti sulla vettura provata) con regolazione adattiva che oltre ad assorbire in maniera impeccabile buche e asperità dell’asfalto hanno anche una funzione aerodinamica che nella modalità di guida Sport, a velocità superiori ai 120 Km/h, abbassa la vettura di 2 centimetri per ridurre la resistenza aerodinamica e incrementare la stabilità di marcia.

Viaggiare con EQE è un vero piacere, la strada sotto di noi scorre silenziosa in una atmosfera ovattata con una straordinaria percezione di sicurezza grazie anche ai numerosi sistemi di assistenza alla guida sempre molto presenti ed efficienti ma mai invasivi. Se invece vogliamo programmare un viaggio con relative soste per la ricarica il sistema MBUX ci indica il percorso più veloce inserendo le soste ma anche tenendo conto di altri parametri come lo stile di guida e le condizioni del traffico, facendo anche una stima dei costi di ricarica per ogni sosta.

In definitiva Mercedes EQE offre il meglio della tecnologia full electric oggi disponibile: comfort ai massimi livelli, prestazioni, sicurezza e soprattutto quell’autonomia necessaria per affrontare viaggi di 400-500 Km senza necessità di ricarica lungo il tragitto, il tutto ad un prezzo di partenza di 93.000 euro.

Francesco Ippolito