x

x

Opel Zafira-e Life , anche i cani sempre con voi

Spaziosa e soprattutto adatta anche per portare co sè il proprio cane, Opel Zafira e-life è l’elettrica tuttofare con autonomia fino a 322 Km

di Francesco Ippolito | 28 Settembre 2022

Una vacanza con tutta la famiglia senza il cane? Certo che no! Quando c’è da divertirsi devono esserci anche i nostri amici a quattro zampe; e non solo nella “Giornata mondiale del cane” (10 ottobre). Ma qual è la vettura migliore per una gita in collina (o in spiaggia) con i bambini e i cani? La risposta è Opel Zafira-e Life, il “salotto elettrico su ruote” ideale per chi ha bisogno di tantissimo spazio per la famiglia e gli animali, e vuole anche viaggiare a zero emissioni locali. Disponibile in due lunghezze, la monovolume elettrica Opel unisce responsabilità, tanto comfort e flessibilità per tutti, bipedi e quadrupedi.

Opel Zafira-e Life ha spazio per tutti e anche per qualche Labrador, grazie al passo di 2,76 metri e al volume del bagagliaio che arriva fino a 4900 litri. Per entrare nel vano posteriore, i cani non devono neppure saltare – la soglia di carico è a soli 65 centimetri dal terreno. Entrare e uscire per gli animali è facile quasi come per i loro padroni, che si accomodano nei sedili della seconda fila entrando dalle portiere scorrevoli elettriche.

Leggi anche> Opel Corsa, edizione limitata per i 40 anni


Con i cani a bordo di Opel Zafira-e Life, si possono trasportare i bagagli sul tetto o nel posteriore. Opel offre un’ampia gamma di sistemi di trasporto flessibili – come le roof box e i portasci e porta snowboard di Thule – per trasportare borse, valigie o attrezzature separatamente rispetto ai passeggeri. Si può anche attaccare un rimorchio (peso rimorchiabile massimo: 1.000 chilogrammi) al gancio amovibile, se si ha bisogno di ancora più spazio.
Tecnologie e sistemi di assistenza avanzati

Leggi anche> Opel Mokka-E, ora è più conveniente e in pronta consegna

Con 100 kW di potenza (136 CV) e 260 Nm di coppia massima prodotta dal sistema di propulsione elettrica, Opel Zafira‑e Life offre prestazioni brillanti – anche quando è carica di persone e animali. La velocità massima controllata elettricamente di 130 km/h permette di viaggiare tranquillamente in autostrada. Si possono scegliere tra batterie agli ioni di litio di due dimensioni, in base alle loro necessità: da 75 kWh con un’autonomia fino a 322 chilometri o da 50 kWh con un’autonomia fino a 224 km, entrambe nel ciclo WLTP1.

Elettrica, pratica, sicura

Da tempo Opel è famosa per introdurre innovazioni accessibili a tutti; anche Opel Zafira-e Life è ovviamente dotata di sistemi di assistenza alla guida avanzati, che consentono a cani e padroni di viaggiare in tutta sicurezza. Telecamera e radar controllano l’area davanti al veicolo. Il cruise control semi attivo adatta la velocità a quella del veicolo che precede. Il sistema di rilevamento della stanchezza ricorda al guidatore che è il momento di fare una pausa (e di portare fuori anche i cani a sgranchirsi un po’). Lo Head Up Display a colori mostra velocità, distanza rispetto al veicolo che precede e navigatore. La retrocamera offre una vista panoramica a 180 gradi.
Il sistema di infotainment Multimedia Navi è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Grazie a “OpelConnect”, il navigatore integra le informazioni sul traffico in tempo reale per sapere qual è la situazione lungo il percorso verso la prossima “pausa cane”.

Francesco Ippolito