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Megane E-Tech, l’elettrica premium targata Renault

Linea moderna a metà tra berlina e crossover, ricarica rapida, autonomia reale di oltre 450 Km , ricarica veloce anche sulle colonnine da 22 KW, Renault Megane E-Tech fissa nuovi parametri per la mobilità elettrica

di Francesco Ippolito | 12 Settembre 2022

Dieci giorni e oltre 1500 Km al volante della nuova Megane E-Tech, l’elettrica della Casa francese che porta una ventata di novità nel segmento delle auto a zero emissioni, proponendo una vettura che si distingue innanzitutto per la linea elegante, a metà tra una berlina e un crossover, il comfort e lo spazio a bordo, per le tecnologia innovative ma soprattutto per la facilità e la rapidità di ricarica, fattori che in molti casi rappresentano il vero tallone d’Achille delle full electric.

Megane E-Tech in questo caso, oltre alla ricarica rapida in corrente continua sulle colonnine Fast Charge in corrente continua, introduce la possibilità di ricaricare alla massima potenza disponibile sulle colonnine stradali in corrente alternata con potenza massima di 22 Kw (le più diffuse), il che significa poter disporre di un’ampia scelta su tutto il territorio con tempi di ricarica più che soddisfacenti in ogni situazione.

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Seduti al posto di guida al primo sguardo salta subito all’occhio il grande cruscotto digitale dalla grafica semplice e ben leggibile gestito dalla nuova interfaccia Android Automotive che permette di replicare il proprio smartphone con tutte le applicazioni più utili, e non a caso la navigazione è gestita direttamente da Google Maps. Su strada l’auto scorre via fluida e silenziosa, con un comportamento equilibrato, agile e dinamico che può essere gestito con il pulsante multi sense sul volante che consente di scegliere diverse modalità: Eco, orientato al risparmio di energia limitando la velocità massima a 105 Km/h, Comfort, Sport, per una dinamicità da sportiva, e Personal dove è possibile regolare diversi paramenti di guida.

Ma quello che interessa di più di questa Megane E-Tech sono il consumo e l’autonomia, e bisogna dire che i tecnici Renault hanno fatto davvero un gran lavoro di ottimizzazione per consentire una percorrenza reale che arriva a sfiorare, ma anche superare, i 400 Km con la batteria da 60 Kw. In città è certamente una delle condizioni ideali dove il consumo di energia è abbastanza modesto, potendo contare anche sulle decelerazioni e le frenate che rigenerano la batteria, e stessa cosa possiamo dire per i percorsi extraurbani sulle statali, anzi c’è da sottolineare come questa Megane sia particolarmente efficiente proprio nel recupero dell’energia nelle fasi di rilascio e di frenata.

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Peraltro, proprio per gestire le diverse modalità di recupero ci sono due palette dietro il volante che permettono di regolare l’intensità delle decelerazioni aumentando o diminuendo la scorrevolezza e quindi la fase di ricarica. Il percorso che maggiormente penalizza la Megane (come tutte le elettriche del resto) è quello autostradale, specie se utilizziamo il climatizzatore, dove l’autonomia si riduce drasticamente arrivando a circa 300 Km.

Su strada la dinamica di marcia è davvero eccellente grazie al baricentro basso con la batteria che occupa tutto il pianale, e che ha uno spessore di soli 11 Cm. L’auto scorre via fluida e ovviamente nel più assoluto silenzio, ottima la manovrabilità dello sterzo che consente di destreggiarsi con facilità nel traffico cittadino. Lasciando la città si apprezza ancor più il piacere di guida , sia in autostrada che sui percorsi misti, ed è proprio negli itinerari extraurbani che si apprezzano le doti di guida, grazie al baricentro basso e l’ottima risposta dello sterzo rendono la guida sicura e divertente, con inserimenti precisi in curva e un’accelerazione rapida in uscita grazie al potente motore da 218 Cv e alla generosa che rende disponibile la potenza in modo immediato.

Pioniere della mobilità elettrica Renault con questa Megane E-Tech fia un altro passo avanti importante proponendo un’auto adatta non solo all’utilizzo urbano ma anche agli spostamenti a medio e lungo raggio grazie anche alla rapida diffusione della rete di ricarica. Nuova Mégane E-TECH Electric è proposta in Italia in una gamma semplice con 3 livelli di equipaggiamento (Equilibre, Techno e Iconic), due livelli di batteria, 40 e 60 Kw con prezzi che partono da 36.800 euro per la versione d’ingresso Equilibre (batteria da 40 Kw) fino ai 42.300 euro della versione Iconic con batteria da 60 Kw.

Francesco Ippolito