x

x

Regina Elisabetta, il feretro è arrivato a Edimburgo: tutte le tappe del suo ultimo viaggio

Il feretro della Regina Elisabetta è arrivato a Edimburgo, in Scozia. Il suo ultimo viaggio è ufficialmente iniziato: scopriamo tutte le tappe

di Nadia Pieri | 11 Settembre 2022
Elisabetta II Foto: PrPhotos

La Regina Elisabetta II ha ufficialmente iniziato il suo ultimo viaggio. Questa mattina il feretro della sovrana d’Inghilterra è partito da Balmoral, il castello in cui Elisabetta si è spenta lo scorso 8 settembre. Verso sera è arrivato a Edimburgo, stretto nel caloroso abbraccio del popolo scozzese. I funerali della Regina si terranno lunedì 19 settembre nell’Abbazia di Westminister a Londra. Ma, prima di allora, la salma della sovrana attraverserà un ultima volta il suo Paese.

LEGGI ANCHE > Elisabetta II, la regina che non è riuscita mai a prendersi troppo sul serio

La prima tappa del viaggio è stata Edimburgo, città molto amata dalla Regina. Ad attenderla una numerosissima folla composta da migliaia di persone che, tra la commozione, hanno dato l’ultimo saluto alla sovrana. Un grande silenzio, interrotto  solo da qualche sporadico applauso, ha accompagnato l’avanzata del feretro di Elisabetta. Un momento carico di emozione che, ancora una volta, ha fatto capire la grande ammirazione dei sudditi nei confronti di Sua Maestà.

Regina Elisabetta feretro

Foto: Paul Edwards / IPA

 

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta II, cosa succederà alle banconote e alle monete con il suo volto?

La bara contente il corpo della monarca rimarrà tutta la notte a Holyroodhouse e domani pomeriggio verrà trasferita alla Cattedrale di St Giles. Al momento si trovano in Scozia solo Anna, Edoardo e Andrea. Domani mattina arriverà anche Carlo e, a quel punto, il feretro verrà esposto al pubblico per la prima volta. Martedì pomeriggio, con un aereo della Royal Ai Force, il corpo della sovrana partirà per Londra. La bara sarà poi posta nella Bow Room di Buckingham Palace.

LEGGI ANCHE > Da The Crown a James Bond: come il cinema e le serie tv hanno raccontato la Regina Elisabetta

Regina Elisabetta funerali: l’ultimo saluto alla sovrana

Mercoledì 14 settembre, con tanto di corteo, il feretro della Regina sarà portato al Palazzo di Westminister dove verrà allestita una camera ardente. Il corpo di Elisabetta riposerà nella Westminister Hall fino al giorno dei funerali. Il 19 settembre la bara sarà trasportata all’Abbazia di Westminister dove verrà dato l’ultimo saluto alla Regina. I funerali verranno trasmessi a partire dalle ore 12 italiane. Sarà possibile vedere la cerimonia sulle principali rete tv, tra cui Rai 1 che ha già annunciato uno speciale.