Regina Elisabetta, il rapporto ambiguo con i suoi quattro figli

C’è chi l’ha definita dedita solamente ai suoi cani e ai cavalli più che una madre. Elisabetta II ha sempre avuto un legame particolare con i suoi figli: facciamo chiarezza

di Eleonora Galli | 9 Settembre 2022
Foto: Uppa / IPA

Re Carlo III

Il nuovo Re d’Inghilterra Carlo III, noto per il suo animo timido, introverso e sensibile- da alcuni definito addirittura senza midollo-, non ha avuto di certo un’infanzia facile: con una madre assente e impegnata con i compiti reale e un padre che non condivideva con lui le stesse passioni e con il quale aveva un rapporto a dir poco burrascoso, il rampollo di casa Windsor ha definito la Regina come una madre “lontana e inaccessibile”. L’erede al trono ha raccontato in una biografia di come gli fosse concesso di vedere la madre solo pochissimi minuti al giorno.

Dichiarò inoltre che sua madre non vide mai i primi passi dei suoi figli, o i primi successi e le prime sconfitte perché furono le governanti a educarli. “Non un abbraccio, mai un bacio” questo è ciò che ha affermato di ricordarsi Carlo della sua infanzia: due genitori anaffettivi e poco interessati a trasmettere amore. Tuttavia, sembrava che il rapporto tra Carlo ed Elisabetta II, con l’avanzare dell’età, si sia risanato completamente.

Re Carlo III con Regina Elisabetta II

Photoshot / IPA