Regina Elisabetta, il rapporto ambiguo con i suoi quattro figli

C’è chi l’ha definita dedita solamente ai suoi cani e ai cavalli più che una madre. Elisabetta II ha sempre avuto un legame particolare con i suoi figli: facciamo chiarezza

di Eleonora Galli | 9 Settembre 2022
Foto: Uppa / IPA

In molti si dimenticano che la Regina Elisabetta II non è stata solamente la sovrana inglese più longeva della storia, ma era anche una madre. E se il compito di Regina è pieno di responsabilità, forse quello di genitore è ancora più gravoso: soprattutto se si è responsabili di forgiare i nuovi possibili eredi al trono. Ovviamente, con tutti gli impegni reali da ottemperare, non era possibile che la Regina educasse i suoi figli da sola. Infatti con l’aiuto di Filippo e una schiera di governanti pronte al suo servizio, i quattro figli della Regina sono stati educati secondo quanto l’etichetta reale prevede. Ciò, tuttavia, le ha procurato da parte della stampa e dall’opinione pubblica (ma non solo) l’attribuzione del carattere di “lontana e poco materna”. Ma era davvero così?

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta, la sua vita riassunta in venti fotografie

Ripercorrendo l’albero genealogico della sovrana d’Inghilterra, morta nella giornata dell‘8 settembre, Elisabetta II ha avuto quattro figli dal matrimonio con Re Filippo di Edimburgo: il primogenito Carlo III, nato nel 1948, la principessa Anna, nata nel 1950, il principe Andrea di York, nato nel 1960, e infine il principe Edoardo Conte di Wessex, nato nel 1964. Una breve frase può raffigurare il rapporto di Elisabetta II con i suoi figli: la Regina è prima madre della patria. E, forse, non c’era molto spazio per altro.

Basti pensare che nel 1951, quando Carlo e Anna avevano appena 4 e 2 anni, l’ancora Principessa Elisabetta e Filippo partirono per un tour in giro per il mondo e fecero ritorno a casa anticipatamente solamente poiché Re Giorgio VI, padre di Elisabetta, morì improvvisamente. Come ci si potrebbe immaginare la sosta in Inghilterra è stata breve: giusto il tempo del lutto nazionale e dell’incoronazione che i due neo-sovrani ripartirono subito per il loro tour, lasciando i figli ancora piccoli per altri 5 mesi. Questo è solo uno dei tanti episodi che vengono ricordati per descrivere il rapporto tra la Regina e i suoi figli, cerchiamo tuttavia di sviscerare in profondità il legame che intercorre tra ogni figlio e Elisabetta II.

Regina Elisabetta figli rapporto: Che tipo di madre era la Regina?

Clicca qui per scoprire i rapporti che legavano la Regina Elisabetta con i suoi quattro figli