x

x

Regina Elisabetta, le sue condizioni di salute preoccupano: tutti gli aggiornamenti

La Regina Elisabetta II non sta bene: come si apprende da un comunicato ufficiale, le sue condizioni preoccupano molto i medici e la famiglia, che è già arrivata da lei a Balmoral. Segui qui tutti gli aggiornamenti

di Franca Cutilli | 8 Settembre 2022
Regina Elisabetta II - Foto: Tim Rooke / Shutterstock / Avalon / IPA

Brutte notizie per la famiglia reale inglese: le condizioni di salute della Regina Elisabetta sarebbero così preoccupanti da aver richiesto l’arrivo di figli e nipoti al suo capezzale. La sovrana, fresca di Giubileo di Platino, si trova in questo momento nella residenza di Balmoral, in Scozia, dove si è recentemente trasferita per passare la fine dell’estate. A quanto pare, a poche ore del passaggio di consegne ai vertici del Governo, che ora è nelle mani di Liz Truss, le sue condizioni di salute si sarebbero inesorabilmente aggravate.

LEGGI ANCHE > La regina tende la mano a Harry e Meghan: scatta l’invito a Balmoral

La notizia è arrivata direttamente da Palazzo, attraverso un comunicato ufficiale: “A seguito delle ulteriori valutazioni di questa mattina, i dottori della Regina sono preoccupati per le sue condizioni di salute e hanno raccomandato la supervisione medica”, aggiungendo: “La Regina sta bene e si trova a Balmoral”.

Royal family premiere No time to die

Foto: POOL supplied by Splash News / SplashNews.com / IPA
Splash News and Pictures

Regina Elisabetta news minuto per minuto: ecco gli ultimi aggiornamenti

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan torneranno a Londra per un po’ e non per la Regina: i dettagli

Appena ha saputo dell’aggravarsi del quadro clinico di Elisabetta II, le cui condizioni avevano già preoccupato i sudditi negli scorsi mesi, i membri della famiglia si sono mobilitati per correre al suo capezzale, per stare al suo fianco in questo momento difficile. Carlo con Camilla, secondo Deadline, sarebbe già in Scozia, presso la residenza reale di Balmoral. All’appello mancherebbe il principe Harry. Kate, invece, è dovuta rimanere a Windsor perché i bambini sono a scuola.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan, le ultimissime dall’esperto Tom Bower: “Finirà in lacrime”

La BBC conferma che i nipoti della Regina stanno arrivando sul posto. Intanto, la Prima Ministra Liz Truss ha dichiarato: “L’intero Paese è profondamente preoccupato dalle notizie giunte da Buckingham Palace”. Lo stesso pensiero è arrivato dall’ex Primo Ministro Tony Blair. A differenza di quanto trapelato inizialmente, Harry si starebbe recando a Balmoral da solo, senza sua moglie Meghan. La duchessa rimarrà a Londra per il momento, ma potrebbe spostarsi in Scozia in un secondo momento.

LEGGI ANCHE > La Regina Elisabetta in ansia, chiede al nipote William di non pilotare l’elicottero: ecco il motivo

Il canale BBC One ha interrotto la regolare programmazione e tutti i giornalisti e gli inviati sono vestiti interamente di nero. Davanti ai cancelli di Buckingham Palace è comparso un cartello che annuncia l’annullamento del cambio della guardia per la giornata di oggi. Ad Aberdeen, località vicina a Balmoral, è atterrato alle 17 italiane un volo con 7 membri della famiglia reale, tra questi presenti con certezza i principi William, Andrea, Edoardo e sua moglie, la contessa del Wessex.

Il corteo reale ha attraversato i cancelli della residenza di Balmoral alle 18.20 italiane, con qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia. L’automobile con i figli della Regina è stata guidata dal principe William. Intanto la folla di sudditi riuniti presso i punti nevralgici del regno è sempre più nutrita. Poco dopo le 18 italiane è stato lasciato il primo bouquet di fiori al cancello principale di Buckingham Palace.

Alle 19.30 italiane dell’8 settembre 2022 è stata annunciata la morte della Regina Elisabetta II

LEGGI ANCHE > Meghan Markle, niente saluto alla Regina Elisabetta: rimane a Londra

I problemi di salute degli ultimi tempi

Della sua salute instabile si era già detto molto lo scorso ottobre, in occasione della cancellazione del suo viaggio nell’Irlanda del Nord. Non dimentichiamo inoltre i tanti eventi cancellati nel corso dell’anno e la comparsa del bastone per sostenersi nella deambulazione. Un altro elemento che fa impensierire è la scelta di incontrare Boris Johnson e Liz Truss a Balmoral per il passaggio di consegne e non a Buckingham Palace, come da tradizione.