x

x

Peppa Pig travolta dalle polemiche: introdotta nella serie una coppia omosessuale

Gli autori di Peppa Pig nella puntata del 6 settembre hanno introdotto per la prima volta una coppia omosessuale, il pubblico di Twitter ha alzato un polverone di polemiche per questa scelta.

di Redazione Rumors.it | 8 Settembre 2022
Foto: YouTube

Peppa Pig è stato a lungo e per molti lo è ancora, il personaggio più amato dai bambini. L’allegra maialina, la sua famiglia e i suoi amici hanno cresciuto generazioni di bambini. Il programma di intrattenimento è nato in Inghilterra, per poi arrivare in Italia nel 2010, e alla base del suo successo, c’è sicuramente il fatto che la protagonista Peppa riesca a mostrare storie e comportamenti che i bambini riconoscono perché collegati alla vita quotidiana. Oggi, gli autori, hanno deciso di fare una scelta coraggiosa, introducendo una coppia omosessuale nel cartoon e allargando il concetto di famiglia cui gli spettatori sono abituati.

LEGGI ANCHE > Peppa Pig censurata in Cina: “Cartone dai toni sovversivi”

Creato dagli animatori britannici Mark Baker e Neville Astley, Peppa Pig nasce da questa idea, esposta dagli stessi autori: “Un animale evita ogni problema di razza, classe ed estrazione e perché no femmina. E il nome? Peppa perché sarà intelligente e pepata”. Quindi, si potrebbe affermare che l’idea di base sia quella di intrattenere i bambini mostrando un cartone che rispecchi la realtà. Oggi che la società è composta da tanti tipi di nuclei familiari, perché non inserirle?

Peppa Pig censurata in Cina

Foto: YouTube

 

LEGGI ANCHE > Il cartone animato Holly e Benji finisce in tribunale per immagini violente

Nell’episodio intitolato Famiglie trasmesso il 6 settembre, è apparso un nuovo personaggio, un amico di Peppa, Penny Polar Bear. Nel descrivere la sua famiglia Penny racconta: “Io vivo con la mia mamma e l’altra mia mamma. Una mamma fa il dottore, l’altra cucina spaghetti. E io adoro gli spaghetti”. È la prima volta in 18 anni che viene presentata una coppia dello stesso sesso e ciò avviene due anni dopo la petizione lanciata su un sito web statunitense, che chiedeva una famiglia di genitori dello stesso sesso in Peppa Pig. La petizione aveva raccolto quasi 24.000 firme.

LEGGI ANCHE > Quentin Tarantino è fan di Peppa Pig: la rivelazione

Peppa Pig polemica: gli utenti su Twitter si dividono

Com’era prevedibile, non tutti hanno apprezzato l’iniziativa degli autori. Su Twitter infatti si è scatenato il dibattito: “Lesbiche in Peppa Pig… i programmi per bambini non possono essere solo per i bambini?”, “I miei figli hanno visto la prima coppia omosessuale su Peppa Pig e il mondo non è finito”. Ormai viviamo in una società in cui il nucleo familiare è cambiato, non ci sono più madre padre e figlio, e per quale motivo nei cartoni non dovrebbero essere incluse tutte le “forme” di famiglie? Perché i cartoni devono rispecchiare solo determinate realtà e non tutte? É davvero così brutto il diverso? Lasciamo che siano i bambini a deciderlo.