x

x

Bianca Balti pensa alla salute: “Ricorrerò a un’operazione per…”

La supermodella lodigiana Bianca Balti ha rivelato che si sottoporrà nuovamente alla rimozione chirurgica degli ovociti, ma questa volta a causa di una mutazione genetica che le è stata diagnosticata

di Redazione Rumors.it | 25 Agosto 2022
Foto: IPA

La top model lodigiana Bianca Balti oggi 38enne tramite la sua newsletter si è rivolta ai fan raccontando di un’operazione chirurgica alla quale si dovrà sottoporre. La supermodella inizierà infatti un secondo ciclo di stimolazione ovarica, ma questa volta con uno scopo diverso da quello di aumentare le chance di avere un figlio anche a 40 anni. “Questo ciclo l’ho iniziato a causa della diagnosi di una mutazione genetica chiamata BRCA1, che aumenta il mio rischio di contrarre un tumore ovarico dall’1-2% fino al 40%”, spiega Bianca.

LEGGI ANCHE > Giorgia Soleri e la foto senza filtri della malattia: “Vorrei sentire le vostre storie”

La rimozione chirurgica e il congelamento degli ovociti permette infatti di preservare la fertilità anche dopo una malattia: “La rimozione preventiva di ovaie e tube a cui mi sottoporrò questo autunno impedirà lo sviluppo di un tumore ovarico, ma con esso anche la possibilità di rimanere incinta in modo spontaneo. Motivo per cui oggi, mercoledì 24 Agosto, mi sottoporrò al rilevamento chirurgico degli ovociti“. Quando la modella ha annunciato la prima volta di volersi sottoporre a questa procedura chiamata Social Freezing, è stata fortemente criticata dall’opinione pubblica.

Bianca Balti

Venezia : 78 Festival del cinema di Venezia . Nella foto : Bianca Balti
Foto: IPA

LEGGI ANCHE > Gelo tra Elisabetta Canalis e Bianca Balti, fine di un’amicizia?

“Sono stata chiamata egoista. Mi è stato detto che dovrei curarmi delle due figlie che ho già messo al mondo, piuttosto che pensare ad avere altri bambini. Ma io non credo che dare la vita ci debba spogliare della libertà di scegliere quello che è più giusto per noi, anche nel contesto della malattia”, ha risposto la top model. “Sottopormi ad un intervento così importante quando i seni e le ovaie erano sani è una scelta complicata e personale. Non può e non deve essere ridotta ad un giudizio. Ammiro il coraggio delle donne che lo hanno fatto prima di me”.

LEGGI ANCHE > Justin Bieber, a Lucca ritorno alla grande dopo la malattia: “Vi adoro ragazzi e mi siete mancati”

Bianca Balti oggi: “Voglio essere un modello per le mie figlie”

Bianca Balti, che oggi vive in California, vuole essere un modello per le sue due figlie: “Ho capito che più di accollarmi la responsabilità (insostenibile) di dover restare in vita per le mie figlie, voglio essere per loro d’esempio finché in vita. Se un giorno Matilde o Mia venissero diagnosticate con la mutazione BRCA, egoisticamente vorrei che facessero tutto il possibile per prevenire la malattia. E se avessero bisogno di ricorrere al congelamento degli ovociti (o qualsiasi altra cosa) per ottenere la serenità necessaria per farlo, non vorrei mai che se ne facessero una colpa“.