x

x

Dacia Duster 4×4, l’off road è servito

Grazie alla trazione integrale la dacia Duster 4×4 è in grado di affrontare anche percorsi off road particolarmente impegnativi potendo contare sul motore Turbidiesel blue Dci che garantisce sempre una coppia adeguata

di Francesco Ippolito | 21 Agosto 2022

In controtendenza rispetto ai tanti segni negativi nel mese di luglio Dacia ha fatto segnare un eccellente più 12 per cento, posizionandosi al quinto posto nella classifica dei marchi più venduti in Italia. Il merito va ai due cavalli di battaglia, la Sandero e la Duster, con quest’ultima che dall’inizio dell’anno ha totalizzato oltre 16.800 immatricolazioni posizionandosi così al decimo posto tra i modelli più venduti nel nostro paese.

Duster ha conquistato il pubblico italiano potendo contare su un mix tra buona qualità, uno stile moderno e gradevole ed un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza. Declinata in cinque allestimenti, partendo dal benzina 90 Cv, la Duster è disponibile anche con motore Turbodiesel 1.5 Dci Dci proposto anche nella versione a quattro ruote motrici.

Leggi anche> con Dacia Spring l’elettrica è davvero per tutti

 

Ecco così che il Suv del momento si trasforma all’occorrenza in un vero e proprio fuoristrada in grado di affrontare percorsi off road più impegnativi potendo contare su una trazione integrale che dispone di diverse modalità: quella Auto che gestisce la trazione in funzione di eventuali perdite di aderenza, e quella Lock, che “blocca” in modo permanente la trasmissione tra i due assi, garantendo così un flusso fisso di coppia tra avantreno e retrotreno.

Su strada questa versione 4×4 si comporta davvero bene, e grazie proprio all’automatismo della trazione diventa più sicura sui fondi a scarsa aderenza, soprattutto in caso di pioggia. Il cambio a sei marche offre una rapportatura abbastanza corta, tant’è che si può tranquillamente partire da fermo usando la seconda, mentre la prima marcia è adatta quando si affrontano percorsi off road più impegnativi dove si apprezza l’ottima aderenza che consente di affrontare senza difficoltà salite abbastanza ripide.

Leggi anche> Eco-G la proposta economica e vincente di Dacia

Duster 4×4 si comporta molto bene anche quando si affrontano buche e ostacoli importanti e per rendere più agevole la marcia in fuoristrada Duster 4×4 È dotata di una telecamera anteriore e di una telecamera posteriore, in grado offrire una buona visibilità anche nei momenti di maggiore difficoltà quando si affrontano passaggi con scarsa visibilità. Degno di nota anche il 4X4 Monitor, che mostra sullo schermo centrale tutte le informazioni relative all’inclinazione della vettura.

Davvero completa infine la dotazione di bordo che comprende il clima automatico, i sensori anteriori e posteriori, l’avviso dell’angolo cieco, il regolatore e il limitatore di velocità, la frenata automatica d’emergenza e un ampio display in plancia che supporta Android Auto e Apple Car play in modalità wireless.

Riguardo invece alla motorizzazione turbodiesel Dci da 115 Cv possiamo dire che questo propulsore è brioso e scattante, decisamente confortevole negli spostamenti extraurbani, con consumi che nell’utilizzo quotidiano si attestano sui 6,3 litri per 100 Km. Due gi allestimenti proposti per Dacia Duster 4×4: Expression da 22.300 euro e Journey da 23.400 euro.

Francesco Ippolito