x

x

Un viaggio negli States alla scoperta del cinema: come ottenere l’ESTA?

L’ESTA è obbligatorio per tutti coloro che vogliono fare un viaggio (anche nei casi di un semplice transito) negli Stati Uniti d’America in aereo o in barca

di Ruggero Biamonti | 17 Agosto 2022

Gli Stati Uniti d’America offrono una natura spettacolare e incontaminata con ambienti così variegati che permettono di passare dalle estese foreste di conifere ai paesaggi costituiti dalle grandi pianure disseminate di canyon, che hanno fatto da sfondo all’epica del Far West. Un viaggio negli States significa anche poter camminare in quelle metropoli brulicanti di persone, con il loro ritmo frenetico, dove sino sono svolti molti dei film che ci hanno fatto ridere, commuovere o sognare.

Si pensi al Sunset Boulevard di Los Angeles, vero e proprio viale del tramonto reso celebre dal capolavoro di Billy Wilder, e un’altra strada della metropoli californiana, Mulholland Drive, dà il titolo a una pellicola ipnotica di quel geniaccio sregolato che è David Lynch. Passando a tempi più recenti Quentin Tarantino ha scelto le colline di Bel Air, ricca zona residenziale, per girare il suo ultimo (ma speriamo non ultimo) film, C’era una volta a… Hollywood.

Se si fa un coast to coast mentale e ci si sposta a Est, non si contano i film ambientati a New York, a cominciare da quelli girati da uno dei suoi cantori più conosciuti: Woody Allen, che nella Grande Mela ha ambientato tanti suoi capolavori, basta un titolo: Manhattan. Per quanto riguarda le serie tv, che vanno per la maggiore ai nostri tempi, possiamo ricordare dei veri e propri cult come Sex & the City, Friends e Mad Men.

Visto Stati Uniti ESTA: come ottenerlo

Insomma, sono molti i motivi per decidere di fare un viaggio negli Stati Uniti, ma al di là della curiosità e della frenesia giustificata dopo due anni di stop forzato, bisogna, per stare tranquilli, espletare tutte le incombenze burocratiche necessarie: tra queste va assolutamente ricordato lʼESTA, un’autorizzazione di viaggio per gli USA, facile da fare online in soli 5 minuti, al costo di 39,95 € a persona.

L’ESTA è obbligatorio per tutti coloro che vogliono fare un viaggio (anche nei casi di un semplice transito) negli Stati Uniti d’America in aereo o in barca. Gli unici che non hanno questo obbligo sono i titolari di un visto o di un passaporto statunitense. Richiedere un ESTA è obbligatorio anche per i bambini e i neonati. Ma come si richiede l’ESTA? Si può compilare un semplice modulo online al costo sopraindicato pagando con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Il tempo di attesa è inferiore a 24 ore e si può richiedere per sé, per una terza persona o per gruppi.

Solo i viaggiatori in possesso di un passaporto rilasciato da un paese che fa parte del Visa Waiver Program, Programma Viaggio senza Visto, (L’Italia è inclusa) possono ottenere l’autorizzazione al viaggio ESTA. L’ESTA, che ha una validità di due anni, autorizza a rimanere negli Stati Uniti d’America per un massimo di 90 giorni. Durante il periodo di validità possono essere effettuati diversi viaggi in America, ma ogni singolo viaggio non deve superare i 90 giorni. Per evitare che si possa eludere tale regola uscendo dagli USA per brevi periodi e poi ritornarvi, la decisione finale (irrevocabile, quindi non è ammessa opposizione) sull’ingresso di una persona nel territorio degli Stati Uniti viene sempre presa all’arrivo da un funzionario della U.S. Customs and Border Control.

L’ESTA USA è collegato digitalmente al passaporto, quindi alla scadenza di tale documento scade anche l’ESTA. La richiesta di un ESTA è necessaria per i viaggiatori di tutte le età, compresi bambini e neonati. Per il rilascio del documento è indifferente il motivo del viaggio (affari, turismo o semplice transito), ma per lavorare, studiare o vivere negli Stati Uniti è necessario un visto. L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) non è un visto. In alcuni casi, la richiesta di un ESTA non è sufficiente e, a seconda dello scopo del viaggio, è necessario un visto specifico quando: vuoi rimanere negli Stati Uniti d’America per più di 90 giorni, vuoi vivere o studiare negli Stati Uniti, vuoi essere assunto da una società statunitense, sei stato in Siria, Somalia, Sudan, Yemen, Libia, Iran, Corea del Nord o Iraq dopo il 1° marzo 2011, rappresenti una potenziale minaccia per le forze dell’ordine o la sicurezza degli Stati Uniti.