x

x

“Mi bebito fiu fiu” il trend di TikTok che nasconde un significato sconvolgente: di cosa parla la canzone?

Negli ultimi giorni sta girando sul social TikTok una simpatica canzone in spagnolo che inizia con la frase “Tu eres mi bebè”, ma cosa c’è dietro questo testo apparentemente innocuo?

di Eleonora Galli | 9 Luglio 2022
Screenshot TikTok @saraalab / @nathalyhteran / @sissizhan

Sarà capitato a tutti in questi giorni di aprire il social TikTok, imbattersi in una simpatica canzone che inizia con le parole “Tu eres mi bebè, mi bebito fiu fiu” e di essere subito stati rapiti dal dolce testo e dalla melodia familiare. Tantissimi utenti stanno utilizzando questo suono cantando in playback delle parole apparentemente innocue e senza senso, eppure un senso ce l’hanno ed è molto più sconvolgente di ciò che si possa pensare.

LEGGI ANCHE > Love MI, l’addetto alla sicurezza fa impazzire il web: perché tutti ne parlano?

Partiamo proprio dal testo della canzone che recita: “Tu eres mi bebè, mi bebito fiu fiu. Caramello de chocolate, empàpame asì. Como un pionono de vitrina, enròllame asì. Con azùcar en polvo endùlzame, y es que tù eres mi rey. Qué lindo eres tù, eres mi bebé, mi bebito fiu fiu” (significato in italiano: “Tu sei il mio bebè, il mio bambino fiu fiu. Caramella al cioccolato, bagnami così. Come un dolce in vetrina, arrotolami così. Addolciscimi con lo zucchero, tu sei il mio re. Che bello che sei, sei il mio bebè, il mio bambino fiu fiu“). Le parole, così a prima vista, non significano nulla. Invece, la canzone ha origine da uno scandalo politico. Infatti, queste frasi sono state tratte dai messaggi che l’ex presidente peruviano Martìn Vizcarra si sarebbe scambiato con la sua amante.

@midnightmood_oficial Para dedicar banda 😍 #parati #mibebitofiufiu #titosilvamusic ♬ sonido original – Midnight Mood

 

LEGGI ANCHE > Assunta Capuozzo, conosciamo la “nuova regina del trash italiano”: perché ne parlano tutti?

Chiariamo ogni ragionevole dubbio: l’ex presidente Vizcarra è sposato con figli. La presunta donna del mistero sarebbe Zully Pinchi Ramírez, una collega. L’affaire segreto non è durato a lungo, infatti è stata proprio la moglie a scoprire dei tradimenti e a divulgare durante la trasmissione Panorama i messaggi che il marito fedifrago si è scambiato con Ramírez su Whatsapp. Da quel momento è stato un susseguirsi di parodie e satire, fino al momento in cui questi messaggi sono arrivati sotto gli occhi del produttore e compositore satirico Alberto Silva Reyes che ha creato il motivo virale campionando la linea melodica del ritornello di Stan“, canzone di Eminem e Dido.

LEGGI ANCHE > Silvio Berlusconi e Marta Fascina, il bacio social diventa virale

Mi bebito fiu fiu trend TikTok: la canzone prima in classifica di Spotify

“Mi bebito fiu fiu” è immediatamente schizzata ai primi posti della classifica globale di Spotify generando un vero e proprio caso mediatico, ascoltato in tutto il mondo. Tuttavia, il governo peruviano ha imposto la sua rimozione dalla piattaforma di musica streaming. Per l’ex presidente questo è l’ultimo di numerosi scandali che hanno coinvolto la sua vita personale e lavorativa: nel 2020 è stato sollevato dal suo incarico con l’accusa di corruzione, più nello specifico per alcune tangenti ricevute durante il periodo in cui era governatore di Moquegua, regione peruviana.

La canzone era già diventata virale su YouTube a inizio giugno, ma con la sua rimozione da Spotify alcuni utenti hanno creato un suono da utilizzare sul social TikTok. Insieme al motivetto è stato abbinato un gioco che consiste nel premere sullo schermo per far apparire le parole della canzone nel momento esatto in cui vengono pronunciate. Tra chi canta in lipsync e chi gioca con il testo, tantissimi utenti si sono cimentati creando contenuti diversi. Ormai, nel 2022 uno scandalo avvenuto dall’altra parte del mondo in pochissimo tempo arriva anche in Italia. E tutto grazie ad un trend inventato su un social network.

@saraalabCARAMELLO DE CIOCOLATE🔊📣📢 1G: itssaraalab SEGUITEMI♬ sonido original – Canciones Pulentas