x

x

Conosciamo Elisa Esposito, la tiktoker che insegna a parlare in “corsivo”

Elisa sta spopolando su TikTok grazie alle sue divertenti lezioni, una moda che sta catturando i giovani

di Redazione Rumors.it | 24 Giugno 2022
Foto Instagram: @eli.espositoo

Oggi vi portiamo alla scoperta di Elisa Esposito, una delle influencer più seguite nelle ultime settimane su TikTok. Classe 2002, nata nella provincia di Milano, Elisa ha frequentato una scuola di estetica e l’anno scorso ha deciso di mettersi in proprio provando a farsi conoscere sui social. TikTok è diventata la sua confort zone e da quando ha aperto il profilo la sua popolarità è cresciuta sempre di più: oggi Elisa ha oltre 700mila follower.

LEGGI ANCHE > Khaby Lame sul tetto del mondo: analisi di un fenomeno social da record

La ragazza però è diventata famosa grazie ad un argomento poco trattato sui social: la lingua italiana e, in particolare, il corsivo. L’influencer con i suoi video spiega come parlare in corsivo, o meglio in corsivoe. Nel primo video pubblicato, Elisa ha invitato i suoi follower a ripete le parole “amore”, “verifica” e “alunna”, che ha modificato graficamente con “amiœee”, “verificæ” e “alunnæ”. Il “parlare in corsivo” di Elisa Esposito consiste quindi nell’allungare e storpiare le parole.

@eli.espositoduettate alunni🤓🤓🤓ig: eli.espositoo♬ suono originale – Elisa Esposito

 

 

LEGGI ANCHE > Lorenzo Licitra e Gabriele Rossi sono sempre più affiatati: il video su TikTok lo dimostra

In pochi giorni il suo video ha avuto oltre 2 milioni di visualizzazioni e il corsivoe è diventata la moda del momento. “Ho iniziato con il corsivo perché facevo video parlati e la gente mi commentava dicendomi che parlavo corsivo, da lì sono stata al gioco e ho accentuato questo corsivo. È una cantilena per ‘prendere in giro’ le ragazze milanesi che parlano così”, ha confessato Elisa a Fq Magazine. Sicuramente non si tratta di una spiegazione puramente linguistica, ma la giovane Elisa pare proprio che abbia fatto centro.

LEGGI ANCHE > Marina La Rosa sbarca su TikTok e fa scoppiare la polemica: “Sei vecchia”

Elisa Esposito TikTok, i suoi video catturano i giovani

Al di là della simpatica interpretazione di Elisa, non si tratta di un’invenzione dell’influencer. Infatti parlare in questo modo è diventato negli ultimi anni una consuetudine dei più giovani, soprattutto dei ragazzi milanesi. Una tendenza che già era stata notata durante l’ultima edizione del reality Rai Il Collegio. Hanno contribuito a diffondere il “corsivo” anche alcuni giovani artisti, tra i più amati dalla Generazione Z: da Blanco a The Supreme, da Rkomi a Madame. E voi, avete mai provato a parlare il suo corsivo?

Elisa Esposito

foto Instagram: @eli.espositoo