x

x

Giusy Ferreri cambia idea: “Causa Effetto” è la sua nuova hit per l’estate 2022

Giusy Ferreri ci ripensa e lancia il suo tormentone estivo: il titolo è “Causa Effetto” e ha tutte le carte in regola per trasformarsi in una vera e propria hit…

di Luca Diana | 23 Giugno 2022
Foto: Cosimo Buccolieri

Il 19 febbraio scorso, subito dopo la 72esima edizione del Festival di Sanremo, vi abbiamo parlato di un’importante rivoluzione che vedeva coinvolta l’amatissima Giusy Ferreri, protagonista indiscussa della stagione estiva con hit quali Roma-Bangkok o Amore e Capoeira. In quell’importante appuntamento televisivo, infatti, tra un’intervista e un’altra, la cantante nata ad X Factor aveva dichiarato di volersi allontanare, almeno per il momento, dai tormentoni estivi. Il suo obiettivo? Creare nuova musica che potesse in qualche modo distaccare la sua immagine da quella di una meteora estiva che poi, però, arrivato l’inverno torna in letargo (un po’ come accade, all’opposto, con Mariah Carey e la sua All I want for Christmas Is You).

LEGGI ANCHE > Giusy Ferreri abbandona definitivamente i tormentoni estivi: “Questa è la mia ripartenza”

“Per diversi anni mi sono trovata a essere coinvolta come ospite delle hit estive. Non mi ripeterei, perché per me tutto quello che di bello si poteva fare è stato fatto, con Baby K, poi con Takagi e Ketra. Ho trovato accattivante anche potermi affiancare a un’artista come Elettra Lamborghini. Diciamo che è un percorso che ho fatto… Però mi fa piacere che loro mi abbiano coinvolto in progetti che poi hanno avuto molto successo e sono piaciuti tanto anche alle famiglie, ai bambini”, aveva dichiarato Giusy Ferreri in un’intervista.

Giusy Ferreri

Foto: Cosimo Buccolieri

 

LEGGI ANCHE > L’estate è alle porte: ecco tutte le hit che non possono assolutamente mancare nella tua playlist

Per questo motivo Giusy Ferreri ha lanciato l’album Cortometraggi, un disco che comprende dei singoli con nuove sonorità che si distaccano nettamente dal suo percorso precedente: “È come se fosse un po’ un esordio. Lo vivo sempre così, come se fosse una nuova ripartenza. Il fatto che il pubblico mi senta sempre con una cosa differente è un rischio continuo, ma è così che mi piace approcciare: la nostra vita è in continua evoluzione. E spero di poter dare ancora tanto”.

LEGGI ANCHE > Mariasole Pollio conquista l’estate 2022: ecco gli ultimi scatti in bikini

Ebbene, oggi siamo qui a raccontarvi del suo ritorno, in una chiave più cinematografica, ai tormentoni estivi: Causa Effetto, infatti, è il brano che la cantante di origini palermitane ha selezionato per quest’estate 2022, per farci scatenare e divertire sulle note di un singolo che, seppur molto diverso dai suoi passati successi, è pensato per diventare una vera e propria hit estiva. “Con le mie mani nude a toccare le onde in un giorno d’estate, continuo a sentirti come il canto di una balena nel mare ma la notte mi vuoi e mi vuole per come mi immagini tu, io mi sento diversa non ho una risposta la causa e l’effetto sei tu”, recita il brano che ha già tutti gli elementi per diventare virale.

Giusy Ferreri, tormentone 2022: guarda il video

 

Insomma, il singolo è una potente rock ballad in cui emerge perfettamente la voce graffiante di Giusy Ferreri. È stato scritto da Bungaro, Cesare Chiodo e Matteo Valicelli, ed è il brano che accompagnerà l’estate degli italiani nelle loro serate in macchina o in discoteca, o perché no con un cocktail in mano davanti al tramonto. Che ne pensate? Vi piace questo suo nuovo singolo?