x

x

Maturità 2022: ecco le canzoni che non possono mancare nella tua playlist

Secondo un sondaggio lanciato da Skuola.net i giovani maturandi stanno affrontando questo difficile momento dell’anno con una playlist ben specifica: scopri quali canzoni la compongono…

di Luca Diana | 20 Giugno 2022
Foto: VEVO / Harry Styles

Secondo quanto emerso da un sondaggio realizzato da Skuola.net, che ha intervistato 1.600 ragazzi alla vigilia dell’esame, i giovani maturandi 2022 hanno una vera e propria playlist per affrontare i giorni che anticipano il periodo più difficile del loro quinto anno di scuole superiori: la maturità. Che sia uno strumento di “evasione” o di motivazione allo studio, poco importa: quel che è certo è che anche in questo 2022 musica ed esami andranno a braccetto.

LEGGI ANCHE > Tim Summer Hits 2022: cosa sappiamo dello show musicale di Stefano De Martino e Andrea Delogu

Più di 1 studente su 2, infatti, in questi giorni sta affrontando la preparazione per la Maturità 2022 accompagnato dai suoi brani preferiti. Il 42% rivela di ascoltare musica principalmente nei momenti liberi, mentre il 35% ci dice che ogni momento è buono per ascoltarla. Solo il 23% dichiara di ascoltare musica durante la fase di studio. La maggior parte lo fa per rilassarsi (38%), e magari per “alleggerire” il carico di studio. Per qualcun altro, invece, la musica è un ottimo strumento per concentrarsi (21%) e magari trovare la giusta carica per rendere al meglio nello studio (27%).

Tananai, Fedez e Mara Sattei

Tananai, Fedez e Mara Sattei – Foto: Attilio Cusani

 

LEGGI ANCHE > Love Mi: dove vedere il concerto e tutti i cantanti che saliranno sul palco

Quello su cui, però, i ragazzi sono tutti d’accordo è la “fonte” da cui far sgorgare le note. I servizi in streaming sono senza alcun dubbio i più utilizzati: così per l’84% degli intervistati. Solo una piccola percentuale (10%) si affida ad album e raccolte personali (lettori mp3, cd, vinile, ecc.). E, forse contrariamente alle aspettative, la maggior parte dei maturandi rivela di non aver preparato una playlist specifica per l’appuntamento ma di ascoltare quello che capita, in base all’umore della giornata: lo dicono ben 2 su 3.

Ma qual è la Top10 dei brani del momento? Clicca qui per scoprirlo!