x

x

Negli ultimi anni diversi Paesi hanno legalizzato o depenalizzato il consumo di cannabis: qual è l’impatto economico nei mercati europei?

Il mercato europeo della cannabis è in continua crescita

di Redazione Rumors.it | 16 Giugno 2022

Questo articolo in sintesi:

● Il mercato europeo della cannabis è in continua crescita;

● la resina di cannabis è più potente della marijuana e il suo prezzo varia notevolmente;

● la potenza e il prezzo della resina di cannabis sono in aumento;

● i prodotti di cannabis commestibili sono sempre più popolari;

● il mercato europeo della cannabis terapeutica è suddiviso per tipo, applicazione e paese.

Il mercato europeo della cannabis si sta sviluppando rapidamente e ad oggi diversi Paesi ne hanno legalizzato o depenalizzato il consumo in favore di una rapida crescita il cui valore è stato stimato in 9,3 miliardi di euro nel 2018 e previsto in 32,3 miliardi entro il 2023.

Questa rapida crescita è dovuta ai cambiamenti di atteggiamento nei confronti della cannabis e alle modifiche delle leggi di alcuni Paesi, compresa l’Italia, nella quale abbiamo visto negli ultimi anni diversi nuovi player entrare nel mercato come il noto Justbob, negozio online di erba legale, che attraverso il suo e-commerce è stato tra i primi siti del settore a fornire prodotti nel pieno rispetto delle normative.

Nel 2012, l’Uruguay è stato il primo Paese a legalizzare la cannabis. Da allora, diversi altri, tra cui Canada, Paesi Bassi e diversi Stati degli USA, hanno legalizzato o depenalizzato la cannabis.

Ma che dire della situazione a livello europeo?

Un sondaggio Eurobarometro del 2019 ha rilevato che il 45% degli europei pensa che la cannabis dovrebbe essere legale, mentre solo il 36% pensa che dovrebbe essere illegale. Questo rappresenta un cambiamento significativo rispetto al 2005, quando solo il 32% degli europei pensava che questa sostanza dovesse essere legale.

I cambiamenti nel quadro giuridico e l’evoluzione dell’atteggiamento nei suoi confronti stanno favorendo l’aumento della domanda per i prodotti a base di cannabis in Europa. Si prevede che questo mercato continuerà a crescere nei prossimi anni, man mano che altri Paesi legalizzeranno o depenalizzeranno la produzione e la vendita di questa sostanza.

Resine di cannabis: potenza e prezzo in crescita con trend superiori a quelli della cannabis

La resina della canapa, nota anche come hashish, è una forma solida o semisolida di cannabis concentrata, solitamente di colore marrone o nero. Viene prodotta separando i cannabinoidi psicoattivi dal materiale vegetale con vari metodi, il più comune dei quali consiste nel setacciare il materiale attraverso un filtro.

In generale la resina di cannabis tende a essere più potente della marijuana, con livelli di THC spesso superiori al 20% e con un prezzo che varia notevolmente, in base alla qualità del prodotto e del Paese in cui viene venduta. Negli Stati Uniti, ad esempio, l’hashish di alta qualità può essere venduto fino a 30 dollari al grammo, mentre in Europa il costo si attesta intorno ai 10 euro al grammo.

La potenza e il prezzo della resina di cannabis sono aumentati negli ultimi anni. I dati raccolti dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) mostrano che il contenuto medio di THC dell’hashish sequestrato in Europa è aumentato dal 5% nel 2005 all’8% nel 2016. Anche il prezzo della resina di cannabis è cresciuto, passando da 4.000 euro al chilogrammo nel 2005 a 9.000 euro al chilogrammo nel 2016.

Questi aumenti sono dovuti probabilmente a una serie di fattori, tra cui l’introduzione di varietà più potenti, l’espansione del mercato illegale in seguito alla depenalizzazione della cannabis in alcuni Paesi europei e la crescente domanda di hashish tra i consumatori europei. I dati dell’OEDT sopra citati si basano su campioni sequestrati dalle forze dell’ordine in tutta Europa.

L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT), inoltre, ha pubblicato di recente nuovi dati sui prodotti commestibili a base di cannabis. Secondo queste analisi, il numero di persone che li utilizzano è aumentato negli ultimi anni. L’OEDT è arrivato a queste conclusioni attraverso un’indagine condotta in 28 Stati membri dell’UE.

Questo studio ha rilevato che il numero di persone che utilizzano prodotti commestibili a base di cannabis è aumentato da 1,3 milioni nel 2015 a 1,6 milioni nel 2017. La maggior parte delle persone che ne fanno uso sono uomini (70%) e l’età media dei consumatori è di 34 anni. I dati hanno anche mostrato che i consumatori di questi prodotti vivono in prevalenza nelle aree urbane (75%).

L’OEDT prevede di pubblicare in futuro dati più dettagliati al riguardo, ma pare comunque evidente che questi articoli stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra i giovani, e che sia necessario dare di maggiori informazioni sui rischi associati a questi prodotti.

Si prevede poi che il mercato europeo della cannabis terapeutica raggiungerà un valore di 10,3 miliardi di dollari entro il 2025, con una crescita del 19,1% nel periodo di previsione 2019-2025.

I principali fattori alla base di questo incremento sono la legalizzazione della cannabis medica in diversi Paesi europei e il crescente numero di studi clinici sulle sue applicazioni farmacologiche.

 

In generale questo mercato è suddiviso per:

 

● varietà della pianta (sativa, indica e ibridi);

● applicazione terapeutica;

● Paese di produzione.

 

 

In merito alla suddivisione per tipo, si prevede che il segmento sativa aumenterà con il più alto tasso di crescita nel periodo di previsione.

 

Per quanto riguarda le applicazioni terapeutiche, la cannabis si divide in varietà per la gestione del dolore, per la cura dei disturbi convulsivi, dei disturbi mentali (come ansia e depressione) e altro, e si prevede che il segmento della gestione del dolore deterrà la quota di mercato maggiore nel 2025.

 

Per quanto riguarda il Paese di produzione, il mercato europeo della cannabis terapeutica è dominato dalla Germania, dall’Italia, dal Regno Unito e dalla Spagna. Si prevede che la Germania sarà il produttore maggiore di questo prodotto in Europa, grazie al crescente numero di studi clinici e di prescrizioni di cannabis terapeutica.

 

Alcuni dei principali attori del mercato europeo della cannabis terapeutica sono Aurora Cannabis Inc. (Canada), Canopy Growth Corporation (Canada), Aphria Inc. (Canada), Tilray Inc. (Canada), MediPharm Labs Inc. (Canada), Zynerba Pharmaceuticals, Inc. (USA), GW Pharmaceuticals plc (Regno Unito), AXIM Biotechnologies, Inc. (USA) e Cannvas MedTech Inc. (Canada).