Justin Bieber, cos’è la sindrome di Ramsey Hunt

La popstar ha confessato di soffrire della sindrome di Ramsey Hunt, la quale gli ha causato una paralisi facciale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa malattia…

di Sara Radegonda | 13 Giugno 2022
Foto: Mary Ellen Matthews

Justin Bieber è da qualche giorno al centro della cronaca e non, purtroppo, per liete novelle. Il cantante canadese ha infatti confessato al mondo intero di soffrire della sindrome di Ramsey Hunt, un’infezione dell’orecchio causata dalla riattivazione del virus varicella-zoster (che spesso rimane dormiente per anni). L’annuncio è arrivato tramite uno scioccante video condiviso sulla sua pagina Instagram – dove conta 240 milioni di follower – in cui appare con metà volto bloccato, un occhio che si chiude e si apre fuori controllo.

LEGGI ANCHE > Justin Bieber e i dettagli sulla malattia: “Ho metà faccia paralizzata”

“Ho questo virus che attacca il nervo del mio orecchio e i miei nervi facciali, e ha causato la paralisi del mio viso. Come potete vedere, dalla parte di quest’occhio non riesco a muovere la palpebra. Non riesco a sorridere da questo lato della mia faccia. Questa narice resta ferma. Devo cancellare le date del mio tour: come è ovvio, non sono fisicamente in grado” ha dichiarato Justin Bieber nella video confessione. Ma scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla sindrome di Ramsey Hunt: sintomi, cause e cure.

Justin Bieber contro Grammy Awards 2021:anche The Weeknd deluso

Foto: PrPhotos

 

LEGGI ANCHE > Justin Bieber annulla i concerti in programma: “La mia malattia è peggiorata”

Come già sottolineato in precedenza l’herpes zoster oticus, noto anche come sindrome di Ramsay Hunt tipo II, è un’infezione dell’orecchio causata dalla riattivazione del virus varicella-zoster. Tale malattia si manifesta con un dolore inteso alle orecchie associato ad un’eruzione di vescicole (come il fuoco di Sant’Antonio) che coinvolge la bocca, il condotto uditivo esterno e il padiglione auricolare e – come è accaduto al noto cantante – può causare paralisi facciale. L’herpes zoster oticus è una patologia causata dalla riattivazione del virus della varicella-zoster, il quale fa capo all’infezione primaria: la varicella. Infatti soltanto gli individui che hanno avuto la varicella possono sviluppare l’herpes zoster.

 

LEGGI ANCHE > Justin Bieber, che paura per la moglie Hailey: “Traumatizzato dal suo ricovero”

Justin Bieber malattia e le possibilità di guarigione

Una volta contratta la varicella, il sistema immunitario non riesce ad annientare completamente il virus, quindi lo respinge costringendolo a nascondersi nelle cellule delle radici di nervi cranici e gangli sensoriali, dove rimane inattivo, nascondendosi per anni o anche per tutta la vita. La causa principale dell’emergere di tale sindrome sarebbe da ricondurre ad un calo generalizzato delle difese immunitarie o in presenza di un alto stato di stress psicofisico. Tuttavia risultano esserci dei trattamenti appositi alla cura di tale sindrome: impacchi caldi, analgesici narcotici e antibiotici per un’infezione batterica secondaria. Inoltre, molti agenti antivirali si sono dimostrati efficaci nel limitare la gravità e la durata dei sintomi e dovrebbero essere usati per trattare questa malattia.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justin Bieber (@justinbieber)