x

x

Giubileo di platino, si concludono i festeggiamenti: Elisabetta acclamata dalla folla

I festeggiamenti per il Giubileo di platino della Regina Elisabetta si sono conclusi. Ed Sheeran ha reso omaggio alla sovrana con una straordinaria esibizione e poi sul balcone…

di Nadia Pieri | 5 Giugno 2022
Foto: Chris Jackson / IPA

Dopo 4 giorni di festeggiamenti, il Giubileo di platino è giunto al termine. Le celebrazioni per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta sono iniziate giovedì 2 giugno con l’attesissima parata denominata Trooping the Colour. Per l’occasione sono volati a Londra anche il principe Harry e Meghan Markle che, rimanendo un passo indietro rispetto ai reali senior, hanno assistito al Giubileo. Purtroppo, dopo la prima giornata di festa, la Regina ha accusato un po’ di stanchezza e ha seguito il resto degli appuntamenti direttamente da Palazzo.

LEGGI ANCHE > Trooping the Colour, tutti i look dei reali alla parata più attesa dell’anno

Questo pomeriggio, a partire dalle 14.30 locali, si è tenuta la parata finale: The Platinum Jubilee Pageant. Ad aprire le danze la leggendaria carrozza dorata Gold State Coach che, dal 1972, viene utilizzata per le cerimonie di incoronazione. Da questa è apparso l’ologramma di Sua Maestà che sorridente ha salutato la folla. Il corteo ha percorso ben tre chilometri, avanzando lungo il Mall e oltre Buckingham Palace. L’evento è stato diviso in quattro atti in cui è stata raccontata la vita di Elisabetta, formata da dodici capitoli. La parata si è conclusa con la presenza di un ospite speciale: il cantante Ed Sheeran.

Ed Sheeran Giubileo di Platino

Foto: Jonathan Brady / IPA

 

LEGGI ANCHE > Cos’è Trooping the Colour? Tutto sull’evento più atteso del Giubileo della Regina Elisabetta

Quest’ultimo ha intonato una delle sue canzoni più celebri e romantiche: Perfect. Sulle note del meraviglioso brano, una serie di immagini ritraenti la Regina e il principe Filippo sono comparse sullo schermo accanto al cantante. Un momento davvero emozionante che ha commosso la folla. Ma le soprese non sono finite qui. Poco dopo la straordinaria esibizione, Elisabetta è apparsa sulla balconata attorniata dal figlio Carlo, Camilla, i duchi di Cambridge e i piccoli George, Charlotte e Louis.

LEGGI ANCHE > Pippa Middleton è incinta: la sorella di Kate aspetta il terzo figlio

Giubileo Regina Elisabetta: il saluto ai sudditi

La Regina, nonostante i problemi di salute avuti negli ultimi giorni, ha voluto omaggiare tutti i sudditi che hanno seguito le celebrazioni. Per l’occasione Elisabetta ha optato per un completo verde speranza e, ovviamente, non è mancata la sua classica collana di perle. Un momento indimenticabile che rimarrà per sempre nella storia. Ancora una volta, la sovrana ha stupito tutti dimostrando la grande devozione nei confronti del suo regno. God Save the Queen!

Regina Elisabetta Giubileo di Platino

Foto: HANNAH MCKAY / Avalon / IPA