x

x

40 anni di Maurizio Costanzo Show: l’Italia di ieri, di oggi e di domani raccontata dal padre dei talk-show

Il Maurizio Costanzo Show ha compiuto 40 anni: ecco una breve analisi sul ruolo che il talk-show in onda dal Teatro Parioli in Roma ha ricoperto per la storia del nostro Paese…

di Luca Diana | 2 Giugno 2022
Maurizio Costanzo, Maurizio Costanzo Show - Foto: Ufficio stampa Mediaset

Avete presente la storia degli egizi, dei babilonesi, i cicli dell’acqua in scienze, i campi di barbabietola da zucchero in geografia? Tutti, almeno in parte, ci ricordiamo quegli argomenti studiati parecchi anni fa sui banchi di scuola. Ecco, il Maurizio Costanzo Show, rappresenta un po’ quel programma televisivo che tutti, volente o nolente, conosciamo e abbiamo imparato ad apprezzare nel bene e nel male nei suoi 40 anni di messa in onda sulle reti Mediaset. Non è detto che piaccia a tutti, anzi negli anni ha collezionato parecchi nemici, ma sicuramente è una delle trasmissioni televisive italiane che più ha segnato il nostro Paese, raccontando da sempre la storia delle donne e degli uomini del momento.

LEGGI ANCHE > Sara Croce infiamma gli studi del Maurizio Costanzo Show: si rischia l’incidente hot

Il Maurizio Costanzo Show, infatti, è nato nel 1982 sull’impronta dei seguitissimi talk-show americani – ricordiamo tra tutti il The Tonight Show trasmesso a partire dal 1953 dalla NBC – per raccogliere sul proprio palcoscenico i personaggi più importanti dello spettacolo, della cultura e della politica italiana, premi Nobel, musicisti, scrittori, gente comune e farli discutere in diretta tv sui temi più caldi dell’attualità. Il tutto animato da alcuni intermezzi musicali e talvolta comici che avevano il compito, e lo hanno ancora oggi, di smorzare la tensione durante i dibattiti più accesi. Iconiche sono le lampadine poste a bordo palco che rendono la situazione più intima.

Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo al Maurizio Costanzo Show 2021 – Foto: Ufficio stampa Mediaset

 

Il Maurizio Costanzo Show compie 40 anni: ecco come ha cambiato l’Italia

In questi primi 40 anni del Maurizio Costanzo Show hanno avuto parecchia risonanza, segnando così la storia della televisione italiana e del Paese stesso, le campagne portate avanti dal padrone di casa Maurizio Costanzo contro la mafia, le denunce nei confronti delle condizioni disagiate dei malati mentali, le lotte ambientaliste e quelle a favore dell’organizzazione non governativa Emergency. Otto lustri all’insegna dell’incontro tra generazioni con un’unica volontà: affrontare i problemi della società contemporanea e provare, con lucidità e attenzione verso il futuro, ad individuare delle possibili soluzioni. Quattro decenni all’insegna dell’inclusione e della diversità, tematiche difficili da portare in tv soprattutto nei primi anni ’80 e 90, con ospiti di rilievo del mondo LGBTQ+ o affetti da disabilità che potessero raccontare la propria storia a tutti gli italiani, anticipando i trend.

LEGGI ANCHE > Ciao Darwin, pronto a tornare in tv? Ecco tutti gli indizi che farebbero pensare di sì…

Sul palcoscenico del Teatro Parioli in Roma, e poi in tutti i set che negli anni si sono susseguiti, infatti, si sono avvicendati moltissimi personaggi illustri che a volte sono stati accolti con gli applausi, altre volte con i fischi del pubblico. Un’arena, il Maurizio Costanzo Show, dove tutti (o quasi) hanno sempre avuto diritto di parola, pronti persino ad essere sommersi da critiche, come nella puntata del 5 novembre 1991 – completamente dedicata al risorgente fenomeno europeo del neonazismo – nella quale venne dato spazio a tre neonazisti, suscitando parecchie proteste nel pubblico collegato da casa.

LEGGI ANCHE > Belen e Cecilia si mostrano come mamma le ha fatte, le loro curve fanno impazzire il web

D’altronde, il talk-show di Maurizio Costanzo può essere definito il primo vero predecessore di tutte quelle trasmissioni che oggi popolano la nostra televisione e che si basano sul dibattito tra parti, talvolta con ospiti totalmente incompetenti sul tema, che appiattiscono il pensiero critico nei cittadini, altre volte con personaggi di spicco. Insomma, 40 anni di storia per il Maurizio Costanzo Show che, anche in questa sua 41esima stagione, ha dimostrato tutta la sua forza e supremazia nell’ambito, riuscendo a parlare ai più giovani, target sempre più spesso escluso dalla narrazione televisiva. Non ci resta che augurargli almeno altri 40 anni di vita!

Clicca qui per sfogliare la gallery!

Maurizio Costanzo Show

Maurizio Costanzo Show – Foto: Ufficio stampa Mediaset